Il Web ha cambiato il mondo del lavoro: vantaggi dello smartworking per aziende e lavoratori

La nascita di Internet ha consentito lo sviluppo del mondo del lavoro velocizzando i processi di vendita e acquisizione fra aziende e clienti. Se prima era necessario entrare in negozio per fare acquisti, seguire fisicamente un corso di lingue, oggi basta un semplice clic per fare acquisti di ogni tipo sui siti di Marketplace oppure imparare l’inglese online senza muoversi da casa.

Cyber Security e soluzioni ibride

Anche se alcuni importanti CEO di brand come Apple e Netflix hanno dichiarato di voler ripristinare le attività professionali in ufficio, il mondo del lavoro è cambiato e continuerà a mutare nel prossimo futuro, garantendo anche maggiore stabilità e sicurezza informatica. La cyber security di ultima generazione consentirà di trovare soluzioni ibride che combinano smartworking e lavoro in ufficio a seconda delle esigenze dei clienti, dei dipendenti e dell’azienda.

I vantaggi dello smartworking per le aziende

Ormai è stato confermato da diversi studi di settore che smartworking e lavoro online rappresentano la nuova frontiera, perché riescono a garantire diversi vantaggi pratici sia alle aziende che ai lavoratori.

Grazie al lavoro da casa ogni azienda potrà risparmiare sui costi inerenti gli affitti di uffici e tutti i servizi energetici che dovrà attivare, come l’energia, oltre alle altre spese relative ai costi per gli arredi, manutenzione e così via. Inoltre, lo smartworking offre alle aziende la possibilità di riconvertire gli spazi destinati a uso ufficio in magazzini, centri di smistamento per la logistica, depositi e persino zone di lavorazione dei prodotti.

Internet ha lanciato qualsiasi azienda (piccola, media e grande) nel mercato mondiale, aprendo le porte del mondo per ottenere una visibilità senza confini, questo, sia dal punto di vista del marketing che delle vendite, è sicuramente il migliore vantaggio per tutti i tipi di brand.

I vantaggi dello smartworking per i lavoratori

Se per le aziende lo smartworking rappresenta un punto di svolta fondamentale verso il futuro, per i lavoratori (dipendenti e liberi professionisti) il Web è riuscito a migliorare la qualità della vita e dello stesso lavoro.

L’esempio è semplice e dei più classici: sia in grandi città che in piccoli paesi, tutti i lavoratori impiegano tempo per raggiungere fisicamente il posto di lavoro. Lo smartworking abbatte questa barriera e se in città come Milano, Roma, Torino e così via, andare e tornare da lavoro significa spendere dalle 2 alle 4 ore al giorno, con il lavoro da casa ogni lavoratore avrà molto più tempo libero in più a disposizione.
Non solo, lo smartworking consente di impiegare al massimo le energie e di vivere in maniera più tranquilla, eliminando lo stress e la fatica di spostarsi nei grandi centri metropolitani, tutto a vantaggio di una produzione aziendale di maggiore qualità. Dipendenti e lavoratori, hanno anche la possibilità di seguire corsi di aggiornamento online per migliorare le proprie skills, ottimizzando i tempi e senza rinunciare a nulla.