Il vaccino è arrivato in Italia, domani è il V-Day

E’ passato ieri mattina intorno alle dieci del mattino alla frontiera del valico del Brennero, proveniente dal Belgio, il furgone frigorifero con le prime diecimila dosi ( per la precisione 9.750) del vaccino anti-coronavirus prodotto da Pfizer-Biontech.

Il furgone – scortato dai Carabinieri – si è diretto verso Roma dove, domenica 27, verrà vaccinato il primo italiano, un’infermiera.

Il mezzo è giunto alla caserma romana dei Carabinieri a Tor di Quinto intorno alle 19.

Secondo quanto si apprende il furgone partirà dalla caserma intorno alle dieci di domani, sabato 26 dicembre, e raggiungerà l’Istituto Lazzaro Spallanzani dove le dosi saranno suddivise in scatole che verranno poi consegnate ai militari che, con propri mezzi, le consegneranno in varie destinazioni.

Queste saranno raggiunte via terra nel raggio di trecento chilometri, altri si recheranno verso l’aeroporto militare Pratica di Mare dove le restanti dosi verranno imbarcate sugli aerei per altre destinazioni, compresa la Sicilia.

La distribuzione sarà a cura del Ministero della Difesa. Nella giornata di domenica 27 cominceranno le vaccinazioni in tutt’Italia.

Domenica 27 dicembre alle 11.30 presso il padiglione 24 dell’ospedale Civico di Palermo verrà somministrata la prima dose ‘siciliana’ del vaccino anti-covid

Subito dopo anche al Policlinico che ha allestito 9 postazioni e alle 15,30 presso la residenza sanitaria assistita di via La Loggia.

Dal 28 al 30 dicembre saranno vaccinati giornalmente 10 operatori dell’ospedale Garibaldi di Catania, 10 del Cannizzaro, 10 di Ismett, 10 dell’istituto Bonino Pulejo di Messina e 10 interni.

Supera intanto quota due milioni il numero dei contagi registrati in Italia dall’inizio della pandemia. In aumento l’indice di trasmissibilità. Risale anche il rapporto tra positività e tamponi, al 9,3%.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA VENERDI’ 25 DICEMBRE

DATI CORONAVIRUS PROVINCE VENERDI’ 25 DICEMBRE