Il trucco del condizionatore è il telecomando: con questo tasto distruggi la Bolletta Luce | Paghi molto meno

Con questo tasto abbatti i costi della bolletta della luce
Con questo tasto abbatti i costi della bolletta della luce: potrai usare per sempre il condizionatore (sicilianews24.it / depositphotos)

Schiaccia subito questo tasto del telecomando del condizionatore, risparmio assicurato.

Le temperature si stanno gradualmente alzando e, sebbene quest’anno l’estate sembra non voler mai arrivare soprattutto nel nord Italia dove continua interrottamente a piovere, prima o poi il caldo ci spezzerà il fiato e ci costringerà a chiuderci in casa con il ventilatore o il condizionatore acceso. Questo elettrodomestico, utilissimo con le ondate di calore che ci sono da qualche anno a questa parte, ha molti effetti positivi ma ha un problema: consuma parecchia energia.

Quando arriva la bolletta della luce, infatti, se si ha usato abbondantemente il condizionatore durante i mesi estivi si potrebbe leggere una cifra particolarmente alta, specialmente se non si ha un impianto fotovoltaico che sfrutti la luce solare per produrre corrente elettrica.

Oggi vi sveliamo un modo grazie al quale potrete continuare ad utilizzare il condizionatore con il cuore più leggero: grazie a questo tasto del telecomando, infatti, il risparmio rispetto alla modalità d’uso classica sarà consistente.

Condizionatore, come risparmiare? Fai così

Installare il condizionatore ha un costo non indifferente che, se viene svolto da un termoidraulico professionista, può ammontare fino a 300 euro. Dopo l’acquisto, però, le spese non sono finite poiché, di anno in anno, è necessario provvedere alla manutenzione dell’elettrodomestico e dell’impianto: quella ordinaria, da fare almeno una volta all’anno, consiste nella pulizia delle lamiere dell’unità interne ed esterne e dei filtri e costa circa 80 euro. A questa può poi aggiungersi una manutenzione straordinaria che può ammontare fino a 200 euro e che si palesa nel caso in cui, per sfortuna o per incuria, il dispositivo necessiti interventi specifici.

In un contesto del genere, se si somma a queste cifre quelle relative al consumo di corrente del condizionatore, si rivela indispensabile scoprire come risparmiare. Ciò che vi consigliamo in merito ai consumi è cercare di mantenere una temperatura il più possibile costante in casa così che, una volta raggiunta, il condizionatore impieghi poca energia per mantenerla tale.

Con questo tasto abbatti i costi della bolletta della luce
Con questo tasto abbatti i costi della bolletta della luce: potrai usare per sempre il condizionatore (sicilianews24.it / depositphotos)

Che programma selezionare

Sono molti i programmi disponibili, soprattutto nei condizionatori più nuovi. Nei giorni caldi ma non torridi, vi consigliamo di azionare solo l’opzione deumidificatore: questa rimuoverà dalla casa l’umidità in eccesso e, consumando meno rispetto all’opzione tradizionale che rinfresca, allieverà i fastidi legati al caldo.

Quando invece si ha bisogno di una temperatura più fresca rispetto alle calure esterne, vi consigliamo di non continuare ad abbassare e ad alzare i gradi a seconda delle vostre preferenze, né di aprire le finestre verso l’esterno. Più si riesce a mantenere costante la temperatura, meno lavoro dovrà fare il condizionatore.