Il ruolo di AAMS (ora ADM) per la sicurezza dei giocatori online

L’AAMS, ora conosciuta come ADM, ha sempre assunto un ruolo di primo piano per quanto riguarda la sicurezza di chi decide di cimentarsi con il gioco online in tutte le sue forme. Purtroppo, il gioco d’azzardo nasconde una lunga serie di insidie e può generare una vera e propria dipendenza patologica, proiettando verso un’esperienza pericolosa per l’utente.

Grazie all’aiuto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, l’attività delle varie piattaforme di casinò e scommesse può essere tenuta sotto controllo e fornita solo da aziende sicure e certificate. D’altronde, tutti i casinò online a livello nazionale devono essere in possesso di una licenza considerata determinante ai fini della serietà e della professionalità di determinati siti Internet.

La crescita esponenziale del gioco d’azzardo online

Nel corso degli ultimi anni, il gioco d’azzardo online ha fatto segnare una crescita esponenziale. Anche in Italia, il trend non conosce alcuna crisi. Il nostro Paese ha scelto di regolamentare il settore in maniera accurata e il suo esempio viene seguito a livello internazionale, con normative tenute d’occhio dallo Stato.

Anche in virtù di un’organizzazione simile, solo nel 2019, al settore del gioco d’azzardo è stata devoluta una somma di denaro superiore ai 35 miliardi di euro. I numeri crescono a vista d’occhio l’ADM è costretta a portare avanti un lavoro estremamente preciso e laborioso, con tanti giochi nuovi da introdurre in un pacchetto ampio e variegato. Ogni anomalia può condurre alla chiusura di siti Internet molto prestigiosi e a multe estremamente salate.

Che cos’è e come agisce l’ADM

Come già detto in precedenza, l’ADM non è altro che un’evoluzione naturale della vecchia AAMS. Si tratta di un organo che contiene sotto controllo i profitti e i sistemi collegati ai giochi online. Gli anni ’80 hanno fatto segnare la crescita di un settore innovativo, con varie normative da rispettare in maniera fedele. A partire dal 1999, un’agenzia simile viene affiancata al Ministero dell’Economia e delle Finanze al fine di proteggere ogni giocatore da qualsiasi tentativo di truffa o raggiro. A tal proposito, un ruolo di primo piano viene assunto dall’esigenza di dover acquisire un’apposita licenza che funga da certificazione di sicurezza.

L’ADM agisce a sostegno degli interessi finanziari delle aziende italiane ed europee, tutelando al meglio i singoli cittadini. Al tempo stesso, riscuote tributi e fronteggia ogni tentativo di frode, oltre a contrastare al meglio qualsiasi forma di gioco illegale, riciclaggio o contrabbando. Tutte le attività di gioco italiane vengono così sottoposte a controlli molto accurati. Inoltre, l’ADM riduce al minimo i rischi derivanti dal gioco d’azzardo, con la possibilità per i giocatori in difficoltà di essere ammessi al Registro Unico delle Autoesclusioni (RUA) per staccarsi temporaneamente dal vizio del gioco online.

Come funziona il sistema di concessioni dell’ADM

L’ADM si serve di un sistema di concessioni ben radicato, fornendo al pubblico la chance di scegliere all’interno di siti Internet sicuri e certificati. Ogni operatore proveniente da ogni angolo del mondo deve essere in possesso di una simile licenza per poter lavorare anche in Italia. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli indice a cadenza periodica bandi pubblici e consente a piattaforme dotate dei requisiti necessari di poter fornire servizi di gambling. In occasione di ciascun bando, gli operatori possono prendervi parte e dimostrare di avere i requisiti utili per fornire servizi.

Chi ottiene la concessione da parte dell’ADM ottiene quella marcia in più in materia di sicurezza e professionalità online. Gli operatori di settore devono fornire una piattaforma di gioco in lingua italiana e dalla massima sicurezza, oltre a fornire scambi e transazioni crittografati. Allo stesso tempo, viene garantita una gestione oculata di privacy e riservatezza in base al GDPR europeo. Un buon sito Internet deve mettere a disposizione metodi di deposito e prelievo senza rischi, oltre a giochi ben funzionanti. Inoltre, non possono mancare aree che incitino a un gioco sereno e responsabile, sempre in virtù dei rischi derivanti dalla ludopatia.

Se l’indirizzo del sito Internet inizi con la sigla HTTPS e non HTTP, è già un tratto distintivo molto importante per la relativa azienda. Infatti, si tratta della sigla di Text Tranfer Protocol Secure, ossia di protocollo di sicurezza per il trasferimento del testo. In pratica, ogni collegamento viene attuato in maniera criptata e dati e informazioni sensibili sono protetti al meglio, con scambi che non devono vedere il coinvolgimento di alcun terzo interessato.

Giochi sempre più sicuri grazie all’ADM

Grazie al contributo dell’ADM, è possibile vivere l’esperienza di gioco senza alcuna preoccupazione. Un gioco online può essere considerato sicuro se si comporta con rispetto e onestà nei confronti dei suoi utenti. Un servizio del genere deve essere in grado di infondere una sensazione di affidabilità e serietà. In base all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ogni titolo si basa su un algoritmo RNG, ossia su un generatore formato da numeri che escono in maniera casuale. L’algoritmo fa in modo che ogni risultato sia immutabile, imprevedibile e senza alcun filo logico.

Grazie all’ausilio di un sistema del genere, ogni giocatore può rendersi conto di avere a che fare con un sistema ben funzionante. Ciascun esito è casuale e nessuno è in grado di prevederlo, né tantomeno chi gestisce il casinò virtuale. Allo stesso tempo, l’operatore deve fornire dati oggettivi e dimostrabili, attuando i giusti regolamento e inserendo tabelle relative a pagamenti e percentuali di vincita. A tal proposito, la messa mostra dell’RTP, ossia del ritorno al giocatore di ciascun titolo, assume un ruolo determinante.

L’esigenza di poter giocare e scommettere online in piena responsabilità

Come si può ben intendere, il ruolo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato per l’accesso a un sistema di gioco online sereno e consapevole è davvero fondamentale. La sicurezza sul web è un aspetto che va curato nei minimi dettagli e ciascun criterio può fare la differenza per dar vita a un’esperienza rassicurante. Solo gli operatori in possesso della licenza da parte dell’ADM sono in grado di soddisfare tali requisiti, in base a quanto dichiarato dalla Legge italiana.

L’esigenza di portare avanti un discorso basato sul gioco responsabile contribuisce a scongiurare qualsiasi rischio di dipendenza patologica. Nel caso in cui la situazione di un singolo utente diventi difficile, un’azienda valida è pronta a sostenerlo passo dopo passo per affrontare ogni criticità a dovere. Dalle sezioni informative ai limiti di gioco, dai numeri utili ai test autovalutativi, diventa così possibile giocare presso un operatore perfettamente legale.