Scampato pericolo per la Sicilia e per il resto d’Italia, dopo l’allarme lanciato ieri dalla Protezione Civile e dal Comune di Palermo che invitava a stare all’interno delle abitazioni fino alle 8,30 di questa mattina è arrivata la conferma che il razzo cinese Lunga Marcia 5B è rientrato nell’atmosfera sull’Oceano Indiano, in un’area vicina alle isole Maldive.
A renderlo noto l’agenzia spaziale cinese (Cnsa). Nessun impatto di frammenti sul territorio italiano: il tavolo tecnico del Dipartimento della protezione civile ha seguito per tutta la notte il rientro, sulla base dei dati forniti dalla Agenzia Spaziale Italiana.
La traiettoria del passaggio dei detriti avrebbe potuto coinvolgere alcuni settori di Sardegna, Calabria e Sicilia.
Il Dipartimento della Protezione civile aveva dichiarato di non poter escludere «la remota possibilità di un interessamento del nostro territorio». Spiegando però quanto fosse «remota»: «Ipotizzando 1.000 oggetti spaziali con le stesse caratteristiche in rientro incontrollato nello stesso momento, in tutto il mondo non sarebbero più di 3 le persone coinvolte».
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI SABATO 8 MAGGIO
L'INPS ha in programma una grande e piacevole sorpresa per il periodo di Pasqua. Aprile…
Ha prenotato un soggiorno di dieci giorni in una struttura ricettiva catanese, spacciandosi per un…
La produzione di olio d’oliva rappresenta un’eccellenza del Made in Italy. In un mercato internazionale…
A febbraio, rispetto al mese precedente, la crescita degli occupati e degli inattivi si associa…
Il sistema “ha estratto la bomba nucleare”. Lo ha detto Marine Le Pen commentando la…
“Deve essere chiaro: l’Europa non ha iniziato questo confronto. Non vogliamo necessariamente reagire, ma abbiamo…