Il punto su Fiorentina Catania

Riprende il cammino in campionato del Catania, impegnato domenica alle ore 15 all’Artemio Franchi di Firenze contro la Fiorentina  del tecnico Montella. 

di Daniele Urzi’

Riprende il cammino in campionato del Catania, impegnato domenica alle ore 15 all’Artemio Franchi di Firenze contro la Fiorentina  del tecnico Montella. Sarà la prima sfida dell’ex allenatore del Catania, contro i suoi ex giocatori, che conosce molto bene e che grazie proprio alle sue idee tattiche sono riusciti ad esprimersi al meglio nella passata stagione.

 

Maran vs Montella: il presente e il passato!

Sarà una sfida interessante sotto molto aspetti, ma quello più importante e determinante sarà la gestione tattica della partita da parte dei due allenatori. Maran dovrebbe riproporre il solito 4-3-3, con  l’unico dubbio in mediana, che riguarda lo schieramento dal 1’ di Izco o di Biagianti, entrambi pronti e scalpitanti. Ancora non pronti in difesa Rolin e Spolli, che si accomoderanno in panchina. In avanti confermato il trio argentino Barrientos-Bergessio-Gomez. Con molta probabilità invece Montella si affiderà al 3-5-2 con Viviano, tra i pali, Roncaglia , G.Rodriguez e Tomovic sulla linea centrale di difesa, centrocampo che vede a destra il ballottaggio Cassani-Cuadrado, favorito quest’ultimo, e a sinistra Pasqual, in linea mediana il trio Borja Valero, Pizarro e Romulo, che avrà il compito di marcare il play basso rossazzurro Lodi.  Per Maran sarà una partita importante perché una vittoria contro l’ex Montella, farebbe scemare le continue critiche addossate al tecnico del Catania, reo di non aver ancora dato una impronta a questa squadra. Ancora è presto per giudicare, ma il Catania è giusto che non abbia snaturato questa identità e i risultati ottenuti in queste prime due giornate lo dimostrano ampiamente. Altro ex della partita, Cristian Llama, fresco di passaggio a Firenze domenica partirà dalla panchina e chissà che non sarà impiegato nel corso del match. Ha lasciato Catania, a titolo temporaneo con diritto di riscatto in favore della Fiorentina, non trovava più spazio in Sicilia e ha preferito andare a giocare sperando di trovare più continuità  con una squadra  il cui tecnico conosce molto bene le sue qualità. Arbitrerà il sig.Doveri della Sezione di Roma 1, già arbitro del match dello scorso anno a Catania proprio contro i viola, la partita finì 1-0 con rete di Lodi su rigore.

Precedenti:  tabù” Franchi”

Firenze è stato sempre un tabù, il Catania non ha mai vinto, 10 sconfitte e 5 pareggi. L’ultimo precedente risale al  22 ottobre 2011: pirotecnico 2-2 con reti di Jovetic (doppietta) per i toscani, Delvecchio e Maxi Lopez per i siciliani