Il Palermo Calcio a un palermitano, Orlando sceglie Herahora di Mirri
Il Palermo Calcio a un palermitano. Il sindaco di palermo Leoluca Orlando ha scelta la società che potrà acquisire il Palermo Calcio. Si tratta della società Herahora di Dario Mirri e Antonino Di Piazza più un ulteriore socio, che dal prossimo campionato potrà presentare una squadra di calcio della città di Palermo.
La decisione del Sindaco Leoluca Orlando è arrivata ieri al termine della valutazione delle proposte giunte a seguito dell’avviso per la raccolte di manifestazioni di interesse.
Sono sei le proposte che erano arrivate entro il termine al Comune di Palermo per l’affidamento del titolo sportivo e l’iscrizione di una squadra al campionato di serie D.
1. Palermo FBC 1900
2. Herahora
3. Cuore Rosa Nero
4. Holding Max
5. Palermo football Club
6. Zurich Capital fund
Il Sindaco, sottolineando l’importanza della scelta operata, ha fatto appello a un più ampio coinvolgimento della città nelle scelte future della Società individuata, e proporrà alla F.I.G.C. l’iscrizione della squadra nel campionato di serie D 2019/2020.
Il Palermo Calcio a un palermitano: l’ultima parola alla Figc
“Il mio è stato un mandato esplorativo – dice Orlando – il sindaco dà indicazione, ma è la Figc che decide. Piuttosto che dare una mia opinione, potevo svolgere un’attività consultiva, mi è sembrato opportuno dare vita a un avviso per conoscere disponibilità a farsi carico del ritorno in vita del calcio a Palermo perché in questo momento drammaticamente il calcio a Palermo è morto”. “La Lega – ha aggiunto – ha specificato le condizioni necessarie per l’ammissione della società che sarà formalmente scelta dalla Figc”.
Il Sindaco, per una più ampia consultazione possibile, ha invitato ad esprimersi sui contenuti delle proposte giunte, il Presidente Dott. Leonardo Guarnotta, il Consulente allo Sport On. Carlo Vizzini, l’Ing. Cesare La Piana, il Capo di Gabinetto Dott.ssa Licia Romano, il Dott. Francesco Scuderi e l’Avv. Leonardo Di Franco Responsabile della promozione della Città in Staff al Sindaco.
In esito all’approfondito esame analitico della documentazione, il Sindaco, sentito il parere del Presidente Guarnotta, ha quindi ritenuto di individuare fra le proposte oggetto della valutazione, quella della “Hera Hora S.r.L.” in base ai risultati della valutazione.
Soddisfazione di Confcommercio
“Non possiamo che accogliere con entusiasmo la decisione di affidare alla cordata di Hera Hora composta da Dario Mirri, Rinaldo Sagramola e Tony Di Piazza il titolo sportivo del Palermo calcio dopo l’esclusione dai quadri federali della vecchia società.
Vogliamo meno chiacchiere e l’auspicio è quello di prendere spunto dalle imprese sane perché una bella squadra serve alla città oltre che allo sport”.
Lo dice la presidente di Confcommercio Patrizia Di Dio, a commento della decisione presa dal sindaco Leoluca Orlando.
“Non vogliamo più essere incantati da avventurieri del calcio e pifferai magici – prosegue Patrizia Di Dio – ci auguriamo da palermitani di riconquistare anche per lo sport e per il calcio autostima senza aspettare nuovi sceicchi, nuovi colonizzatori, nuovi chiacchieroni e millantatori, interessati a speculazioni e non allo sport, non al calcio e non alla città.
Servono motivazioni, capacità gestionali e manageriali, garanzia e trasparenza oltre che amore per il calcio e per la città. Dunque, mi pare che la strada che è stata intrapresa con questa scelta sia quella giusta, adesso è ora di recuperare sia per la nostra città città che per la squadra anche una immagine positiva come meritiamo”, conclude Patrizia Di Dio.