Il “paese delle stelle” si trova in Sicilia ed è uno spettacolo nascosto | A soli 50 km da Palermo
Situato a una distanza quasi equidistante da Palermo e Agrigento, questo affascinante villaggio è stato incluso nel percorso turistico della meravigliosa Sicilia.
Sapevate che in Sicilia c’è un luogo chiamato il “Paese delle Stelle”? Esattamente così. Localizzato nella provincia di Palermo.
Il paese deve il suo straordinario soprannome a una caratteristica unica diventata un punto di riferimento per molti appassionati di astronomia e rinomati scienziati a livello internazionale, incluso il rinomato astrofisico Margherita Hack, ovvero il Centro Studi Astronomico, insieme al Planetario.
Se desiderate osservare, sognare o dedicare una romantica frase contemplando le stelle, vi consigliamo di visitare Roccapalumba, che si trova a soli 67 km da Palermo e 73 km da Agrigento. Consigliamo di visitare questo posto in qualsiasi periodo dell’anno, ma se decidete di farlo in questo autunno, potrete godere di uno spettacolo unico. Roccapalumba è infatti uno dei principali centri di produzione della Ficodindia.
Ai già incantevoli colori del paesaggio si aggiungono quelli delle innumerevoli estensioni di piante di Ficodindia, curate con precisione e straordinariamente variopinte nel contrasto tra il verde delle pale, il dorato delle spine e i deliziosi frutti bianchi, rossi e gialli.
Cosa vedere a Roccapalumba
La gamma di attrazioni turistiche è vasta e include il Museo del Territorio, il Museo dedicato alla Civiltà del Ferroviere in Sicilia, la Mostra di Origami e le Stanze della Conoscenza, che ospitano uno dei più grandi diorami d’Italia. Inoltre, non mancano luoghi di culto, come la Chiesa Madre dei Santi Pietro e Paolo, la chiesa di Maria Santissima della Luce e la Chiesa di Santa Rosalia.
Il territorio è ricoperto da macchie boschive che includono diverse varietà e la rocca costituisce un habitat ideale per tantissime specie di animali, dagli uccelli alle volpi, passando attraverso conigli e lepri. Roccapalumba è il luogo perfetto per concedersi una pausa dalla frenesia della città, con un weekend da dedicare al relax.
Il paese delle Stelle
Il merito di essere riconosciuto come il “Paese delle Stelle” è dovuto al costante impegno nella divulgazione delle conoscenze astronomiche. All’interno del centro cittadino si trovano addirittura due osservatori, uno situato nella contrada Pizzo Suaro e l’altro nelle strutture della ex scuola elementare di Regalgioffoli.
Quest’ultimo è particolarmente noto per il suo eccezionale elioplanetografo, un antico dispositivo meccanico che rappresenta un progenitore del moderno planetario e che può riprodurre con precisione il movimento dei pianeti, del sole e della luna. Inoltre, è in grado di simulare l’alternanza tra giorno e notte e le varie stagioni.