Categories: Cronaca

Il Nucleo di protezione ambientale sequestra aree autodemolizione abusive

Il Nucleo di protezione ambientale (Nopa) della Polizia Municipale di Palermo, ha sequestrato in via Ernesto Basile, un’area limitrofa al capolinea dei mezzi pubblici, destinata ad attività abusiva di autodemolizioni. Oltre all’area, sono stati sequestrati 60 veicoli in fase di rottamazione e gli immobili riscontrati con gravi carenze strutturali, mentre il titolare, D.T. di 76 anni è stato denunciato all’autorità giudiziaria per violazioni alla normativa ambientale. L’area, è adiacente ad un’altra sequestrata di recente dal Nopa, perché utilizzata come discarica abusiva di amianto ed è in attesa delle opere di messa in sicurezza e bonifica.

L’attività di autodemolizione è stata riscontrata abusiva, il titolare non ha esibito alcuna autorizzazione amministrativa. All’interno dello “sfascio” sono stati rinvenuti 60 veicoli e 25 targhe. I veicoli, alcuni dei quali mancanti di parti di carrozzeria e meccaniche, provenivano dal conferimento non a norma da parte di una utenza che elude i centri autorizzati, mentre le targhe risultano asportate da mezzi di fatto demoliti, ma con l’immatricolazione ancora in vigore. Per questo sono state avviate indagini e verifiche amministrative. Gravi carenze strutturali sono state riscontrate negli immobili ubicati all’interno dell’area, utilizzati come ufficio e sede dell’officina di smontaggio. Nel corso del sopralluogo gli agenti hanno accertato la violazione delle basilari norme di prevenzione ambientale: l’olio esausto dei motori abbandonato al suolo o gettato nella fognatura. Nessun registro di carico e scarico a documentarne la tracciabilità e nessuna documentazione posseduta dal titolare circa la tracciabilità e lo smaltimento di batterie esauste, liquidi refrigeranti e detriti vari, una particolare tipologia di rifiuti pericolosi per l’ecosistema.

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

40 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

1 ora ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

4 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

6 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

8 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago