Categories: Cronaca

Il mondo, cari Maya, e’ gia’ finito: non ve ne siete accorti?

di Barbara Giangravè

Palermo, 21 Dic – L’orario indicato, le 11:11 di oggi, 21 dicembre 2012, è passato. E non è successo niente. Ma il mondo, cari Maya, è già finito: non ve ne siete accorti?

A Palermo, la città da cui vi scrivo e in cui, proprio alle 11:11, ero per strada, è finita lunedì sera. Per questo adesso, in una chiesa della città, si stanno svolgendo i funerali di quattro vittime. Che siamo stati noi stessi a infilare dentro quelle bare.

In Sicilia – la terra che amo e odio allo stesso tempo – è finita nel momento stesso in cui abbiamo deciso che il nostro passato non aveva niente da insegnarci e abbiamo calpestato i sacrifici estremi fatti da nostri conterranei. Che non si volevano arrendere a questo dualismo di sentimenti. Contrastanti. Come noi.

In Italia – il Paese di cui dovrei tenere alta la bandiera – è finita quando abbiamo usato la Costituzione (di cui parlava Roberto Benigni sempre quello stesso maledetto lunedì sera) per far quadrare i piedi di un tavolo sbilenco in cucina o per uccidere uno scarafaggio in bagno. O, forse, quando non ci siamo neanche presi la briga di tenerne una copia in casa.

Nel pianeta… beh, questa è veramente troppo facile, cari Maya: vi basta sfogliare (realmente o virtualmente) qualsiasi giornale. Troverete notizia di un pazzo che fa irruzione in una scuola elementare e uccide decine e decine di bambini, di una donna in fin di vita in ospedale dopo uno stupro, di un gruppo di persone fatte a pezzi da una mina antiuomo… che è un’arma micidiale, costruita da altri uomini per uccidere i loro simili.

E, infine, Maya cari, la fine del mondo è anche tutto questo gran parlare della vostra profezia. Perché, paradossalmente, è un modo per lenire ben altre angosce e sentirci tutti parte di questo villaggio globale che, forse, esiste solo su google.

Barbara Giangravè

Recent Posts

Sanità, il Governo rincara la dose: ecco il TICKET MEDICO obbligatorio | Lo devi pagare per forza per farti visitare

Allarme sanità, un altro costo per gli italiani: che batosta Non sono mesi facili, per…

7 ore ago

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

9 ore ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

10 ore ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

11 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

11 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

11 ore ago