Il Limone dell’Etna diventa IGP, Bandiera: “Prodotto simbolo”
Un riconoscimento per un marchio siciliano identificativo della regione. Il “Limone IGP dell’Etna” questa mattina ha ottenuto da parte dell’Unione Europea, l’iscrizione nel “registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette”. Sono 5 adesso gli agrumi iscritti con marchio IGP e DOP: arancia rossa di Sicilia (IGP); Limone di Siracusa (IGP); Limone Interdonato Messina (IGP); arancia di Ribera (DOP). Il totale è di 65 prodotti a marchio di qualità tra cibo e vino.
Ll’Assessore regionale per l’Agricoltura Edy Bandiera ha rilasciato dichiarazioni entusiastiche: “Un altro prodotto, simbolo dell’agricoltura siciliana, si affaccia, con il giusto riconoscimento, sul grande panorama europeo delle Denominazione d’ Origine. Fattore questo che non può che accrescerne il valore di mercato, dove viene percepito soprattutto per le straordinarie qualità salutistiche e l’elevata attività antiossidante”.
“Un plauso – continua Bandiera -, va certamente all’associazione “Limone dell’Etna, e con essa al Presidente Renato Maugeri, per avere dato l’input affinchè si ottenesse questo importante risultato ed ancora ai dirigenti e funzionari dell’assessorato Agricoltura della Regione Siciliana, che ne hanno avviato e portato a compimento l’istruttoria regionale”. Ha concluso.
LEGGI ANCHE
SANTA MARGHERITA BELICE, ALLARME COVID IN UNA RSA E IN UNA SCUOLA