Distratti dalle consuete beghe tra i partiti, i Commentatori politici hanno fatto passare in seconda linea la portata innovativa e per certi versi rivoluzionaria della presidenza all’ARS di Giovanni Ardizzone.
Certo non mi riferisco alle modalità dell’elezione, né mi soffermo sui 16 franchi tiratori emersi dai segreti dell’urna; piccole miserie di una politica che stenta a ritrovare dignità. Mi riferisco invece alla rivoluzione copernicana del messaggio inviato al momento del suo insediamento.
Non era facile spezzare le catene dell’unanimismo di facciata sull’Autonomia, ma questo presidente ha avuto il fegato di farlo: autonomia – ha detto a chiare lettere – non fa rima con clientelismo e salvaguardia del sistema. Fra le tre mila leggi varate dall’ARS, c’è tutto ed il contrario di tutto.
Come rimediare? Ardizzone vuole la più efficace delle soluzioni: i testi unici di legge; raggruppare cioè in un testo unico e senza contraddizioni tutte le leggi esistenti, per esempio, in materia di industria e mandare al macero quelle obsolete. Un bel modo per tarpare le ali alla cattiva burocrazia.
Ma il passaggio certo più efficace riguarda il rapporto tra le leggi dello Stato e quelle della Sicilia, specie nelle materie in cui la Regione ha competenza esclusiva.
I tecnici le chiamano procedure di recepimento; per la gente comune può diventare il crinale tra un sistema di leggi incongrue ed autoreferenziali ed un modo nuovo di legiferare che, tutelando i princìpi dell’Autonomia, ci tenga agganciati al carro dello Stato e dell’Europa; magari evitando di far fare gli straordinari al Commissario dello Stato.
Sembrano tecnicismi, ma il tempo è galantuomo e, se alle promesse seguiranno i fatti, rischiamo veramente di ….. cambiare una realtà stantia ed usurata. La presidenza Ardizzone si apre sotto la luce della speranza.
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…