Categories: Il Grillo Parlante

Il grillo parlante: ”Una svolta all’Assemblea Regionale Siciliana”

de”Il grillo parlante”

Distratti dalle consuete beghe tra i partiti, i Commentatori politici hanno fatto passare in seconda linea la portata innovativa e per certi versi rivoluzionaria della presidenza all’ARS di Giovanni Ardizzone.

Certo non mi riferisco alle modalità dell’elezione, né mi soffermo sui 16 franchi tiratori emersi dai segreti dell’urna; piccole miserie di una politica che stenta a ritrovare dignità. Mi riferisco invece alla rivoluzione copernicana del messaggio inviato al momento del suo insediamento.

Non era facile spezzare le catene dell’unanimismo di facciata sull’Autonomia, ma questo presidente ha avuto il fegato di farlo: autonomia – ha detto a chiare lettere – non fa rima con clientelismo e salvaguardia del sistema. Fra le tre mila leggi varate dall’ARS, c’è tutto ed il contrario di tutto.

Come rimediare? Ardizzone vuole la più efficace delle soluzioni: i testi unici di legge; raggruppare cioè in un testo unico e senza contraddizioni tutte le leggi esistenti, per esempio, in materia di industria e mandare al macero quelle obsolete. Un bel modo per tarpare le ali alla cattiva burocrazia.

Ma il passaggio certo più efficace riguarda il rapporto tra le leggi dello Stato e quelle della Sicilia, specie nelle materie in cui la Regione ha competenza esclusiva.

I tecnici le chiamano procedure di recepimento; per la gente comune può diventare il crinale tra un sistema di leggi incongrue ed autoreferenziali ed un modo nuovo di legiferare che, tutelando i princìpi dell’Autonomia, ci tenga agganciati al carro dello Stato e dell’Europa; magari evitando di far fare gli straordinari al Commissario dello Stato.

Sembrano tecnicismi, ma il tempo è galantuomo e, se alle promesse seguiranno i fatti, rischiamo veramente di ….. cambiare una realtà stantia ed usurata. La presidenza Ardizzone si apre sotto la luce della speranza.

Redazione

Recent Posts

Bonus ‘posto più brutto d’Italia’: scappa da qui e lo Stato ti premia subito | 900€ se cambi abitazione immediatamente

Hai pochi giorni di tempo per intascare questi soldi. Purtroppo non si accettano a cuor…

25 minuti ago

Agenzia delle Entrate, presentata la ‘BOTOLA’ per gli italiani: puniti quelli con lo stipendio più basso | “Qualcuno doveva pagare”

La situazione è drammatica, soprattutto per chi prende pochi soldi Siamo nel periodo della dichiarazione…

10 ore ago

Abolito il gelato in Sicilia: colpa di questo prodotto che lo ha CANCELLATO dai supermercati | Pare che faccia ringiovanire

Addio gelato in Sicilia, questo prodotto l'ha battuto per sempre Quando si va in vacanza,…

12 ore ago

Ustica, Mattarella “Manca una piena verità, i Paesi amici collaborino”

“Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani.…

14 ore ago

Bambino di 10 anni cade in un pozzo e muore nel siracusano

Tragico incidente a Falabia, Palazzolo Acreide, dove un bambino di 10 anni è morto dopo…

14 ore ago

Busta paga di luglio, ora c’è anche la 15ESIMA MENSILITÁ: italiani pronti a far festa da luglio | Ecco per chi

La quindicesima mensilità per qualcuno è realtà: ecco chi ha questa fortuna In Italia, al…

15 ore ago