Il Governo Meloni si fa perdonare: 1500€ sul conto entro fine mese | Prende il posto del Bonus Carburante
Subito 1500 euro sul conto corrente: Giorgia Meloni l’ha confermato, tutto vero
Non sono mesi facili, per gli italiani. Le fatiche economiche causate dalla pandemia, che ha determinato rallentamenti produttivi importanti e quindi entrate ridotte per molte famiglie, sono poi state esacerbate dallo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, quindi dai rincari sulle bollette e sulle materie prime. Il conflitto Israelo-palestinese ha poi fatto il resto, complicando una situazione già tesa.
In un panorama del genere, sono sempre di più i nuclei famigliari che fanno affidamento alle misure statali per riuscire ad arrivare a fine mese. A far fatica sono soprattutto le famiglie con bambini, le cui necessità scolastiche, sportive e personali non possono e non devono essere messe in secondo piano a causa di ristrettezze economiche.
Oggi, però, Giorgia Meloni va incontro a tutti gli italiani attraverso un bonus davvero atteso che, entro fine mese, porterà 1500 euro sul conto corrente di tutti i beneficiari: ecco di che cosa si tratta e come lo si può ottenere.
Il bonus più atteso: è tutto vero
Anche nel 2025 verrà riconfermato il bonus psicologo, una misura di sostegno finalizzata proprio al supporto delle terapie psicologiche e psico-terapeutiche di chiunque ne abbia bisogno. Il contributo, introdotto per la prima volta nel 2022, è diventato strutturale con la Legge di Bilancio 2024 ma ogni anno va rifinanziato: per l’anno prossimo, la previsione è quella di confermare le medesime somme di quest’anno, quindi di circa 10 milioni di euro. Nonostante sembri una cifra importante, di fatto sono molti i cittadini italiani che hanno fatto domanda ma non hanno ottenuto il beneficio: le richieste sono state più di 400mila, a fronte di meno di 7mila beneficiari, quindi men del 5%.
Per ricevere questo bonus è necessario presentare domanda all’Inps mediante il sito dell’Agenzia delle Entrate ma, soprattutto, rispettare alcuni requisiti. L’ISEE dev’essere inferiore a 50mila euro e, in base al proprio, si avrà una posizione diversa in graduatoria.
ISEE e graduatoria
Chi ha un ISEE inferiore a 15mila euro ha diritto a un contributo di 1500 euro per le sedute di terapia. Chi invece ha un ISEE tra i 15mila e i 30mila riceverà un importo massimo di 1000 euro, che scende a 500 euro per chi ha un ISEE tra i 30mila e i 50mila euro. Di fatto, il numero di domande soddisfatte dipende dall’ISEE dei richiedenti: più sono quelli con ISEE basso, meno domande otterranno risposta positiva, poiché più soldi verranno dati ad ogni beneficiario.