Il Governo ci riprova: 800€ di bonus subito sul tuo conto | Ma c’è l’ESCA: devi indebitarti per ottenerlo

800 euro di bonus se ti indebiti
800 euro di bonus se ti indebiti: la proposta del governo (sicilianews24.it / ansafoto)

Per avere questo bonus ci si deve indebitare: non c’è altra alternativa.

In Italia, al momento, non è affatto facile pianificare il proprio futuro, se si è giovani. La situazione lavorativa, infatti, concede stipendi piuttosto bassi e prospettive non rosee per quanto riguarda la stabilità professionale  e la crescita nel tempo. A lato, oltre a questi problemi, c’è poi il costo della vita che, di mese in mese, sembra diventare sempre più cara.

Bollette, spesa alimentare e carburanti, infatti, hanno prezzi costantemente in crescita e questo non è affatto sostenibile, soprattutto considerando che dall’altro lato le entrate economiche di ogni famiglia sono sempre uguali a sé stesse e non seguono l’andamento del costo della vita.

In un panorama del genere, il governo sta cercando di sostenere le fasce più fragili della popolazione mediante bonus specifici: uno dei più desiderati è questo ma, per ottenerlo, ci si deve addirittura indebitare.

Bonus mutuo, cosa fare per ottenerlo

Per tutte le persone che hanno acquistato casa, il governo propone un’agevolazione fiscale che consente di recuperare fino a 760 euro come rimborso di parte degli interessi passivi versati alla banca per il mutuo ipotecario acceso per la casa in cui si vive. Questo, però, può riguardare anche gli oneri accessori e tutte le quote di rivalutazione corrisposte in sede di dipendenza di mutuo. L’agevolazione viene corrisposta come detrazione fiscale ed è rivolta a chi, nel corso del 2023, ha firmato un mutuo e quindi ne ha sostenuto gli interessi passivi.

La percentuale di detrazione ammonta al 19% della spesa sostenuta, con un limite di 4mila euro all’anno da sottrarre all’imposta lorda dovuta. Condizione necessaria, però, è che il mutuo sia garantito da una ipoteca immobiliare e firmato non più di 12 mesi prima dell’acquisto dell’immobile: senza l’ipoteca, quindi essersi “indebitati con la banca” come si suol dire, non si avrà accesso ad alcun bonus.

800 euro di bonus se ti indebiti
800 euro di bonus se ti indebiti: la proposta del governo (sicilianews24.it / depositphotos)

L’ultima condizione

Infine, per poter accedere al bonus, è necessario che l’immobile per il quale si sta pagando il mutuo e si vuole recuperare in detrazione parte della spesa sia destinato ad abitazione principale per il richiedente, o per la sua famiglia. Nel caso in cui, dopo aver iniziato a fruire della detrazione, si cambia residenza, questo bonus va a decadere almeno che ci si sposti per questioni mediche, lavorative o che nell’abitazione resti comunque qualche famigliare stretto.