Il Governo annuncia la NUOVA E-TASSA: la pagheremo su tutti gli acquisti online | Ecco quanto ci spillano

Shopping online - fonte_corporate - sicilianews24.it
Shopping online – fonte_corporate – sicilianews24.it

Comprare sulle piattaforme cinesi non sarà più conveniente come fino a qualche mese fa, ci sono in serbo una serie di cambiamenti. 

Lo shopping online ha attualmente invaso le nostre vite. Potremmo dire che non è vero, che non è esattamente così, ma siete certi di poterlo affermare con sicurezza? La verità è che negli ultimi anni ci siamo affidati sempre di più a quelle che sono le piattaforme per comprare sul web. Un modo pratico e veloce per poter acquistare veramente tutto quello di cui si ha bisogno.

Eppure la vendita sul web era partita un po’ in sordina, erano in molti a credere che probabilmente non avrebbe avuto nessun successo. Se da una parte i commercianti avevano paura della concorrenza, dall’altra i consumatori, temevano di vedersi portare via i propri dati e tutto il loro denaro. Timori certamente fondati, ma che poi hanno dato spazio alla convenienza.

Se c’è una piattaforma che possiamo definire come il vero colosso del web, quella sicuramente è Amazon. Sono milioni e milioni i consumatori in tutto il mondo che si affidano alla piattaforma per riuscire ad acquistare prodotti al prezzo più conveniente di sempre.

Ma proprio di recente sono state altre le piattaforme che hanno riscosso successo, purtroppo però, adesso arrivano le problematiche.

Il nemico che arriva dalla Cina

Siamo abituati già con il mercato automobilistico a dire che il pericolo arriva dalla Cina e purtroppo lo dobbiamo dire anche, per quello che riguarda lo shopping online. 2 sono le piattaforme cinesi a cui i consumatori si stanno affidando per i loro acquisti. Questo avverrebbe per via dei prezzi estremamente concorrenziali, che sono destinati a sparire.

Si parla di Shein e Temu, se la prima piattaforma è già molto nota, la seconda, si sta facendo strada solo di rendete, lanciando offerte e sconti che potrebbero sembrare veramente convenienti. Ma come si dice? La pacchia sta per finire…

Comprare sul web - fonte_corporate - sicilianews24.it
Comprare sul web – fonte_corporate – sicilianews24.it

Lo zampino dell’Europa

Attualmente per i prodotti che arrivano dalla Cina, sono previsti dazi doganali solo se superano il valore di 150 euro. Il trucco di queste piattaforme è quello di mettere dei costi, per i prodotti venduti, al di sotto di tale somma, in modo tale da non dover pagare i dazi. Peccato che presto tale limite verrà eliminato.

Questo in poche parole, vuol dire che nell’impostare un certo prezzo occorrerà ricordare che ci sono anche i dazi da pagare. Ciò non permetterà alle piattaforme di imporre costi convenienti che mettono in difficoltà i suoi competitors.