Il Governo annuncia il nuovo bonus: ti arriva direttamente in busta paga | C’è però una condizione a cui devi sottostare

Nuovo Bonus annunciato dal governo
Nuovo Bonus annunciato dal governo: in cosa consiste (sicilianews24.it / pexels)

Un grande bonus per tutti gli italiani, rispetta questa condizione ed è tuo

Per gli italiani quello in corso è un periodo storico complicato. La vita di tutti i giorni, infatti, costa sempre di più e questo ha delle serie conseguenze sulle finanze domestiche, che traballano come probabilmente per molti giovani non hanno mai fatto prima d’ora.

Dall’altro lato, però, gli stipendi non salgono: esclusi quelli che sono riusciti a migliorare la propria posizione lavorativa, per tutti gli altri la busta paga non ha subito un aggiornamento in base all’aumento dell’inflazione.

In un contesto come questo, quindi, fondamentali sono i bonus statali, mediante cui il Governo aiuta i nuclei famigliari più fragili ad arrivare a fine mese e ad assicurarsi i beni e i servizi essenziali. Oggi vi parliamo di un bonus nuovo e importante: ecco tutti i dettagli.

Cos’è il Bonus Maroni e come funziona

Oggi parliamo del Bonus Maroni, attivo anche nel 2024 per i lavoratori che con Quota 103 hanno i requisiti per andare in pensione ma, nonostante ciò, decidono di continuare a lavorare. Questo bonus consiste in un esonero dai contributi a carico del dipendente pari al 9,19% e permette quindi di aumentare lo stipendio netto: possono riceverlo i lavoratori dipendenti, del settore privato o pubblico, che decidono di continuare a lavorare pur avendo i requisiti per andare in pensione. Per accedervi è necessario avere almeno 41 anni di contributi versati e almeno 62 anni di età. Ne sono esclusi, però, i titolari di una pensione diretta, escluso l’assegno di invalidità e chi ha già raggiunto i 67 anni di età e quindi ha diritto alla pensione di vecchiaia.

Chi rispetta i requisiti, quindi, può esercitare la propria facoltà di rinunciare all’accredito contributivo: significa cioè continuare a lavorare e smettere di versare la propria parte di contributi per la pensione, quindi vedersi crescere lo stipendio.

Nuovo Bonus annunciato dal governo
Nuovo Bonus annunciato dal governo: in cosa consiste (sicilianews24.it / pexels)

Quanto vale il Bonus

Il Bonus Maroni consiste in una decontribuzione di massimo il 9,19% dello stipendio, che equivale alla quota di contributi che normalmente i dipendenti devono versare. Chi continua a lavorare anche quando ha diritto alla pensione, quindi, avrà un aumento dello stipendio massimo del 9,19%.

Tale percentuale viene detratta dai contributi a carico del lavoratore e non da quelli a carico del datore di lavoro, che quindi non ha vantaggi in questo senso.