Il giorno del Papa a Lampedusa

LAMPEDUSA – Oggi è il giorno di Papa Francesco a Lampedusa. Bergoglio andrà sull’isola siciliana per gettare una corona di fiori in mare aperto in memoria dei migranti morti nell’attraversare il Mediterraneo. Poi si sposterà al campo sportivo dove celebrerà la messa alle 10. Per volere del Papa non sarà presente alcun rappresentante istituzionale, mentre la visita sarà totalmente a costo zero grazie al contributo degli isolani.

Intanto, emergono i particolari della visita pontificia: inconterà una cinquantina dei 125 presenti al centro d’accoglienza di contrada Imbriacola. Tra gli immigrati che lo incontreranno ci saranno anche musulmani che hanno chiesto di poter partecipare all’incontro.

IL PROGRAMMA.

Ecco nel dettaglio il programma ufficiale della visita:
– 7.20 Partenza in auto dalla Domus Sanctae Marthae
– 8.00 Partenza in aereo dall’aeroporto di Ciampino
– 9.15 Atterraggio all’aeroporto di Lampedusa. In auto Papa Francesco arrivera’ a Cala Pisana, dove si imbarchera’ per raggiungere via mare, a bordo di una motovedetta della Capitaneria di porto, il Porto di Lampedusa. Accompagnato da 120 barche dei pescatori, al largo di Cala Maluk, dove naufrago’ un barcone e morirono tre migranti, lancera’ in mare la corona di fiori, in ricordo di tutti quelli che hanno perso la vita nelle traversate.
-9.30 Nel Porto a Punta Favarolo, il Papa salutera’ al passaggio con la barca il gruppo di 50 immigrati, in attesa sul Molo, rappresentativi di tutte le comunita’ ospitate nel Centro di prima accoglienza.
– 10.00 Celebrazione della messa nel campo sportivo “Arena”, che nel 2011, chiuso il Centro di prima accoglienza, fu il rifugio di 3mila immigrati sbarcati in soli 3 giorni. Omelia del Pontefice.
– a seguire, Visita privata nella parrocchia di San Gerlando dove ad attenderlo ci saranno migranti e isolani.
– 13.45 Atterraggio all’aeroporto di Ciampino e rientro in Vaticano.