Il Festival del Baglio è orgoglioso di annunciare Acquasanta, scritto e diretto da Emma Dante, con inizio spettacolo alle 21:30 e biglietto d’ingresso al prezzo di 5€ presso il Teatro del Baglio di Villafrati in Corso San Marco.
Acquasanta è un’esperienza teatrale unica che esplora le profondità dell’anima umana attraverso gli occhi di un mezzo mozzo di una nave, interpretato dall’attore napoletano Carmine Maringola. Il personaggio, noto come “‘O Spicchiato”, è un uomo senza nome, vestito di stracci e legato simbolicamente a tre ancore fissate sulla prua di una nave immaginaria.
Questo spettacolo fa parte de “La trilogia degli occhiali” (2011), una serie di tre drammi autonomi che affrontano i temi della povertà, della malattia e della vecchiaia. Acquasanta, primo capitolo della trilogia, utilizza l’ironico espediente degli occhiali per raccontare la storia degli emarginati, dei malati e degli abbandonati. Tutti i personaggi inforcano gli stessi occhiali “per difendersi dal mondo e per guardarlo come meglio credono”.
Il testo è un mix di lirismo e brutalità. Il titolo, “Acquasanta”, allude all’acqua del mare, a cui il protagonista è profondamente legato. “‘O Spicchiato” parla al mare come se fosse la sua amata, in un monologo appassionato che mescola dialetto napoletano e italiano. Seduto sulla prua di una nave immaginaria, il mezzo mozzo rievoca la sua vita di marinaio, ancorato ai ricordi di una burrasca e dei suoi compagni di ciurma.
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…
Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a San Vito Lo Capo…