Il Festival del Baglio è orgoglioso di annunciare Acquasanta, scritto e diretto da Emma Dante, con inizio spettacolo alle 21:30 e biglietto d’ingresso al prezzo di 5€ presso il Teatro del Baglio di Villafrati in Corso San Marco.
Acquasanta è un’esperienza teatrale unica che esplora le profondità dell’anima umana attraverso gli occhi di un mezzo mozzo di una nave, interpretato dall’attore napoletano Carmine Maringola. Il personaggio, noto come “‘O Spicchiato”, è un uomo senza nome, vestito di stracci e legato simbolicamente a tre ancore fissate sulla prua di una nave immaginaria.
Questo spettacolo fa parte de “La trilogia degli occhiali” (2011), una serie di tre drammi autonomi che affrontano i temi della povertà, della malattia e della vecchiaia. Acquasanta, primo capitolo della trilogia, utilizza l’ironico espediente degli occhiali per raccontare la storia degli emarginati, dei malati e degli abbandonati. Tutti i personaggi inforcano gli stessi occhiali “per difendersi dal mondo e per guardarlo come meglio credono”.
Il testo è un mix di lirismo e brutalità. Il titolo, “Acquasanta”, allude all’acqua del mare, a cui il protagonista è profondamente legato. “‘O Spicchiato” parla al mare come se fosse la sua amata, in un monologo appassionato che mescola dialetto napoletano e italiano. Seduto sulla prua di una nave immaginaria, il mezzo mozzo rievoca la sua vita di marinaio, ancorato ai ricordi di una burrasca e dei suoi compagni di ciurma.
Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…
Il vicepremier Matteo Salvini è stato assolto perché il fatto non sussiste, nell'ambito del processo…
In questo supermercato puoi comprare abbigliamento a prezzi modici ma con buonissima qualità. Negli ultimi…
Un appuntamento per tracciare un bilancio su quanto realizzato e su quanto ancora c’è da…
Mercatini di Natale, a pochi passi da Palermo ce n'è uno strabiliante Natale è ormai…
Se hai questa moneta da 1 euro, tienitela stretta: non te ne pentirai. Nell’anno 2001…