Food

Apre “Il Cortile delle Officine” a Palermo, luogo accogliete e raffinato

Il Cortile delle Officine non è solo un pizzeria, o un lounge bar è un luogo diverso dagli altri perché ti trasporta in qualsiasi posto tu voglia immaginare di essere. Appena varchi la soglia del cancello puoi sentirti in qualsiasi altra città del mondo immerso in un’atmosfera d’altri tempi e contemporanea al tempo stesso.

“Il Cortile Delle Officine – Alta pizzeria e Grill” si trova in via Villa Rosato, 22  “ospitato” all’interno delle Officine Baronali un’antica villa da cerimonie che da oggi avrà un volto del tutto nuovo.

I titolari di questa nuova realtà sono Pablo Sebastian Romano e Filippo Genovese che si sono affidati alla preziosa collaborazione di Stefania Petix che ha curato l’arredo di ogni angolo del cortile.

“L’idea del locale parte dalla cura del dettaglio – ci spiega Stefania Petix – ho voluto creare un ambiente moderno all’interno di una villa antica concentrandomi sui colori, la scelta accurata dei cuscini, delle luci e della musica dal vivo per offrire ai clienti un’atmosfera rilassante ed esclusiva”.

All’ingresso del cortile c’è l’area riservata all’aperitivo, con differenti proposte di drink Mixology realizzate dai bartender, abbinate alle proposte della cucina de Il Cortile, e più in fondo lo spazio dedicato alla pizza e agli amanti del grill.

Il Cortile delle Officine, grande attenzione per ingredienti e materie prime

Grande attenzione anche alla scelta delle materie prime per offrire una cucina sana e gustosa al tempo stesso. “Abbiamo abolito totalmente la farina 00 – spiega ancora la Petix – sostituendola con una base di farina integrale e offrendo ogni sera un impasto diverso creato appositamente dal nostro Maestro pizzaiolo Vincenzo Mineo“.

Nei piatti solo materie prime di qualità quindi: dalle farine rigorosamente made in Italy alle carni prelibate.

Vincenzo Mineo

Sul menù si potranno scegliere le pizze classiche o quelle appositamente studiate dal Maestro pizzaiolo nei diversi abbinamenti, al fine di esaltare i sapori del territorio, in un equilibrio prefetto.

“Abbiamo pensato a un luogo intimo dove – affermano i proprietari – potere trascorrere una serata  fra ottima pizza, carni di qualità e buon bere con un sottofondo musicale offerto da gruppi live”.

L’aperitivo

La serata può iniziare con un aperitivo scegliendo tra i cocktail realizzati dai bartendere, o dalla carta che offre un’ampia scelta di vini e birre.

In abbinamento si potranno degustare gli sfincioni bagherese, trapanese e palermitano o le pizze fritte con acciughe, con pomodoro e mozzarella o ricotta e friarielli tipica napoletana.

Le pizze

Le pizze indicate nel menù riportano il nome di mercati di tutto il mondo da quelli palermitani caratteristici a quelli internazionali come La Boqueria di Barcellona.

Pizza Campofiorito

L’impasto cambia ogni giorno ed è proposto dal maestro pizzaiolo che ha creato anche alcune rivisitazione delle pizze tradizionali come ad esempio la Quattrogusti che ha ribattezzato Campofiorito.

Pizza Portobello

Sfiziosa e ottima per i vegetariani è invece la Portobello, realizzata con cinque tipi di pomodori diversi per acidità e maturazione.

Pizza Piazzola

O ancora la pizza chiusa Piazzola realizzata con un impasto ai cereali che stupisce al primo assaggio, realizzata con all’interno pomodorini secchi, mozzarella di bufala, mortadella e crema di pistacchio.

Per chi preferisce provare invece la cucina grill de Il Cortile Della Officine potrà sceglie tra sette tipi diversi di hamburger oltre ad una selezione di tre tipi di carni pregiate.

Si può dire che ce n’è per tutti i gusti dai più esigenti a chi preferisce la semplicità senza rinunciare al gusto. Il Cortile Delle Officine oltre ad offrire la possibilità di un aperitivo e una pizza all’aperto lontani dal caos e immersi nel silenzio pur restando nel cuore della città è dotato anche di un comodo parcheggio. Non resta che provare!

Germana Bevilacqua

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

2 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

4 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

7 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

8 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

9 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

9 ore ago