Il Coro di voci Bianche del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo domani a Riposto.

Sono ben 81 i piccoli cantori del Coro di voci Bianche del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo, che si esibiranno domani, mercoledì 18 settembre, alle 20, nella Basilica di San Pietro a Riposto. Un appuntamento imperdibile che chiuderà in grande stile la rassegna musicale “Classiche emozioni” del cartellone estivo “Riposto Summer Events”, allestito dal sindaco di Riposto Enzo Caragliano e dall’assessore al Turismo e allo Spettacolo.

Nato ormai 22 anni fa su iniziativa del maestro Antonio Sottile, il Coro di Voci Bianche ha al suo attivo centinaia di concerti in Italia e in Europa (Francia, Germania e Russia). Numerosissime anche le partecipazioni a importanti manifestazioni artistiche nei maggiori teatri e nelle più belle chiese della penisola.

Vanta, inoltre, prestigiose collaborazioni, con il Teatro Strehler di Milano, il Teatro Comunale di Vicenza, la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Massimo Bellini di Catania, e il Teatro dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, solo per citarne alcune.

L’ensemble ha preso parte anche a numerose registrazioni televisive e radiofoniche per la RAI, la ZDF ( la televisione tedesca), la Radio Vaticana, oltre che per le principali emittenti televisive siciliane.

Un ricchissimo curriculum artistico di cui vanno sottolineate anche la tournée in Russia, su invito della Presidenza Italiana del Consiglio dei Ministri, e due esibizioni alla presenza dei Presidenti della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi.

Il Coro di voci Bianche del Conservatorio “Bellini” di Palermo, diretto sin dal suo esordio dal maestro Antonio Sottile, eseguirà “un programma stilisticamente variegato – spiega Andrea Raiti, direttore artistico della rassegna “Classiche emozioni” – barocco nel complesso, con passaggi talora verdiani, altre volte veristi con Cavalleria Rusticana. Senza tralasciare il lied tedesco dell’ “Ave Maria” di Shubert”.

I piccoli cantori saranno accompagnati all’organo a canne dal maestro Antonino Fiorino.

“Questo concerto che vede protagonisti i bambini – dichiara Gianfranco Pappalardo Fiumara – testimonia la grande attenzione rivolta dal sindaco Enzo Caragliano e da tutta l’amministrazione verso l’infanzia. Un’attenzione testimoniata dalla recente sottoscrizione da parte del sindaco Caragliano, del Manifesto per la tutela dei diritti dell’infanzia e dall’adesione al progetto della Fondazione Malagutti “Diritti a colori”. Il Coro di voci Bianche del Conservatorio “Bellini” di Palermo – conclude l’assessore al Turismo – chiuderà in bellezza la rassegna musicale del cartellone estivo, quest’anno molto apprezzata”.