Cronaca

Il Consiglio comunale di Palermo vota sì alla sfiducia per l’assessore Catania

Votata con 21 voti a favore, un astenuto e nessun contrario, la sfiducia l’assessore alla Mobilità Giusto Catania in Consiglio comunale a Palermo.

Un risultato che non comporta la decadenza dell’assessore ma apre un acceso dibattito nel centrosinistra. Gli orlandiani, che non hanno più la maggioranza, hanno abbandonato l’Aula.

Il Sindaco Orlando fa quadrato intorno alla sua Giunta, dopo la sfiducia alla Prestigiacomo ora anche l’attacco all’assessore Catania. L’ssessore comunale Maria Prestigiacomo, indagata nell’ambito dell’inchiesta che ha portato al commissariamento del “servizio ambiente e depurazione” dell’Amap, ha scelto di rimettere la delega ai rapporti con Amap. Contro di lei è stata presentata una mozione di sfiducia: firmatari i consiglieri Ugo Forello e Giulia Argiroffi (gruppo Oso).

Le opposizioni alzano il tiro e puntano direttamente da Orlando. “Oggi il consiglio ha sfiduciato il peggiore tra gli assessori del Sindaco Orlando, ossia Giusto Catania. La sfiducia all’assessore è un atto politico importante e le contestazioni vanno da una ztl incomprensibile e dannosa, alla incapacità assoluta sulla gestione del traffico della città più trafficata d’Italia, ai ritardi sul prg e tanto altro.

Un assessore veramente coscienzioso, che si rende conto che l’organo eletto dai cittadini palermitani lo ha sfiduciato dovrebbe dimettersi immediatamente – dichiara il capogruppo della Lega Igor Gelarda . Vuol dire che non gode più del favore della città. Dopo la sfiducia a Giusto Catania sarà la volta di altri, tra cui Fabio Giambrone, vicesindaco e delfino  Leoluca Orlando. Saranno tutti gli assessori, a turno, essere sfiduciati e poi si arriverà alla sfiducia del sindaco. Saranno tutti chiamati, davanti ai cittadini palermitani, per le responsabilità della loro cattiva gestione. Sfiduceremo tutti coloro che hanno sostenuto e che sostengono questo malgoverno di Leoluca Orlando. Palermo deve essere liberata – conclude Gelarda”.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MARTEDI’ 8 GIUGNO

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lagalla: “Sosteniamo tutti il Palermo, con il club confronti positivi sullo stadio”

“Il Palermo ha appena concluso il campionato di Serie B e, sia pure dopo una…

55 minuti ago

UFFICIALE: la Sicilia chiude le autofficine | Da oggi addio alle riparazioni della tua auto: ti conviene comprarne una nuova

Una novità che potrebbe stravolgere la vita di molti automobilisti. In Sicilia, le autofficine svolgono…

4 ore ago

LIDL, scoppia lo scandalo: “prostitute nel parcheggio dei supermercati” | Vai per il pane e ti ritrovi in un bordello a cielo aperto

Scoppiato lo scandalo al Lidl, sembra che nei parcheggi dei supermercati ci siano delle prostitute,…

14 ore ago

Allerta arancione in tutta la Sicilia per giovedì 15 maggio

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido…

15 ore ago

Farmaci, svolta epocale: da domani costeranno 0€ per tutti i siciliani | Non devi passare neanche la tessera sanitaria

Una svolta epocale in farmacia, da domani sarà possibile avere farmaci a costo zero per…

16 ore ago

Bagli Narranti: sabato 17 maggio Barbara Bellomo presenta il suo romanzo “La biblioteca dei fisici scomparsi”

Sarà la scrittrice Barbara Bellomo la protagonista del prossimo incontro della rassegna letteraria "Bagli Narranti",…

16 ore ago