Il Consap chiede una giornata in ricordo dei caduti delle forze dell’ordine

La Consap (Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia) scrive una lettera al presidente della Repubblica, e ad altre alte cariche istituzionali per chiedere che lo Stato istituisca una giornata della memoria per i Caduti delle Forze dell’Ordine.
Sono centinaia di migliaia gli uomini delle Forze dell’Ordine Italiane che, ogni giorno, assicurano la sicurezza all’Italia e agli italiani. Poliziotti, Carabinieri, Finanzieri, Forestali, Uomini della Penitenziaria, ma anche della Polizia Locale da secoli sono la garanzia del nostro presente .
Decine di migliaia di questi uomini e queste donne, dall’Unità d’Italia a oggi, hanno perso la vita durante il loro lavoro. Eppure in Italia – dichiara Igor Gelarda Segretario Regionale Consap Sicilia – non esiste ancora un giorno della Memoria e del Rispetto che ricordi tutti questi Caduti, Martiri del dovere. Con il tempo le commemorazioni e i ricordi di alcuni di loro sono sbiadite quando non del tutto scomparse. Con l’istituzione di una giornata del ricordo, potremmo onorarli tutti, sicuri di non dimenticare nessuno.
Ci rivolgiamo allo Stato che con questo gesto può contribuire a diffondere ulteriormente i Valori della legalità e del rispetto delle Istituzioni.