Cronaca

Il concorso di idee Realizza il Monumento approda a Catania

 

Il concorso di idee. L’Esercito promuove in tutta la Sicilia il progetto “Realizza il monumento”, un concorso di idee rivolto agli studenti delle scuole superiori. L’obiettivo per i ragazzi è quello di riproporre in veste moderna il messaggio comunicativo delle opere alla Memoria, attraverso la realizzazione di bozzetti per un ipotetico monumento  dedicato a tutti i “Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”.

Il concorso di idee “Realizza il Monumento”, Esercito e scuola insieme per la memoria

Il concorso, articolato in nove tappe provinciali ed una finale regionale, arriva finalmente a Catania, quarta città ad ospitare la manifestazione dopo Caltanissetta, Agrigento ed Enna.

I lavori, realizzati dagli studenti del liceo artistico “Emilio Greco” di Sant’Agata Li Battiati, degli istituti d’istruzione superiore “Enrico Fermi – Renato Guttuso” di Giarre e “Giovanni Battista Vaccarini” di Catania, saranno esposti al pubblico martedì 15 e mercoledì 16 ottobre dalle 09.00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30 nei saloni del Centro Documentale dell’Esercito, in via Oberdan 33, con ingresso gratuito.

A corollario delle opere in gara, sarà esposto, fuori concorso, un analogo progetto elaborato dal 62° Reggimento della Brigata “Aosta”.

Sullo sfondo delle realizzazioni dei ragazzi, alcuni pannelli fotografici raffiguranti i principali monumenti ai Caduti della provincia etnea.

Il momento culminante della mostra, mercoledì 16 ottobre alle ore 11.30 con la premiazione dei migliori lavori alla presenza del Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia e delle massime Autorità civili e militari.

Le idee migliori saranno successivamente esposte a Palermo, a Palazzo Sclafani, per contendersi, a novembre, il titolo regionale.

La conclusione auspicata è quella di poter realizzare un giorno, un monumento “ai Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace” in una o più piazze siciliane, magari proprio a Catania.

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

2 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

4 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

4 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

7 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

7 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

8 ore ago