Il Comune cerca volontari per assistenza non sanitaria a Palermo

Il Comune cerca volontari. L’Assessorato alla cittadinanza sociale, in collaborazione con gli Uffici della Protezione Civile comunale hanno avviato un’attività di selezione e reclutamento di volontari di associazioni ed enti del terzo settore che siano disponibili a supportare il lavoro di assistenza (NON SANITARIA) a persone che a causa dell’emergenza fossero costrette in casa.

Si tratta in particolare di organizzare tutte le attività rivolte a persone bisognose o che siano in questo momento non autosufficienti per alcune esigenze quotidiane quali ad esempio la spesa.

Il Comune cerca volontari con esperienza di lavoro con persone fragili

“Si tratta in questo momento di una mera “ricognizione” – specifica l’Assessore Mattina – perché il nostro auspicio è che non si creino condizioni emergenziali tali da richiedere tanta mobilitazione, ma è opportuno prepararsi nel caso in cui le autorità competenti ci chiedessero supporto.”

“L’invito – specifica l’Assessore – è rivolto a persone che già abbiano esperienza nel supporto a persone fragili e che siano regolarmente iscritte ad enti del volontariato o del terzo settore. Questi volontari saranno adeguatamente formati per poter interagire con persone che siano temporaneamente impossibilitate ad uscire di case, soprattutto quelle più fragili: anziani, persone con disabilità, persone senza parenti. Tutti coloro che in questo momento potrebbero aver bisogno di supporto per svolgere attività minime giornaliere.”

Coloro che fossero interessati e che abbiano i requisiti, possono compilare il modulo disponibile online sul sito del CESVOP – Centro di Servizi per il volontariato, ed inviarlo a assessoratoattivitasociali@comune.palermo.it

Link al modulo da compilare
https://www.cesvop.org/wp-content/uploads/2020/03/fac-simileElencoVolontariCovid19.xls