Il Catania torna a sorridere. Catania-Brescia 1-0

catania_brescia_1_0160Torna il sereno in casa Catania. I rossazzurri di Marco Giampaolo battono il Brescia per 1-0 e si allontanano dalle pericolose acque della bassa classifica. A decidere il match è stato Maxi Lopez tornato al gol dopo la partita contro l’Udinese di oltre un mese fa.

catania_brescia_1_0160Partita bruttina, segnata dalla paura di perdere di entrambe le compagini e dunque con pochissime occasioni da una parte e dall’altra. Catania privo di otto giocatori e dunque in piena emergenza. Il tecnico rispolvera Adrian Ricchiuti ormai in partenza e regala l’esordio stagionale (in campionato) a Simone Pesce. Davanti il solito Maxi Lopez. Beretta invece, dopo la vittoria contro la Sampdoria, deve rinunciare a Caracciolo e punta su Eder e Possanzini. Ma nella prima mezzora succede poco. Ci provano Ricchiuti e Gomez da fuori prima che Eder sprechi un’occasione d’oro su rilancio di Silvestre. Al 33esimo la gara si sblocca. Budel spazza in area ma Maxi Lopez è un falco ed approfitta della situazione spedendo in rete. È un gol fondamentale. I rossazzurri si liberano di un grosso peso e provano ad amministrare. Una bella parata di Andujar su Eder chiude la prima frazione.

{mosgoogle}

Nella ripresa la musica non cambia. Il Brescia prova timidamente ad affondare ma gli etnei fanno buona guardia e rischiano poco. Ci prova Diamanti su punizione ma la palla va a lato. In contropiede il Catania prova a far male prima con Lopez, poi con Gomez. Entrano Feczesin e Daprelà da una parte e Llama ed Izco dall’altra. Silvestre ha sulla testa la palla del raddoppio ma Sereni si supera e dice no. All’89esimo l’episodio che vale come e più di un gol. Su angolo Daprelà incorna bene ma Carboni appostato sul palo gli nega il gol. Maxi Lopez sprecherà ancora in contropiede ma il fischio finale di Orsato mette fine alle ostilità e regala delle feste tranquille a tutto l’ambiente. Dopo la sosta per il Catania ci saranno Roma ed Inter.

 

Catania (4-1-4-1): Andujar 6,5; Alvarez 6, Silvestre 6, Bellusci 7, Capuano 6; Carboni 6,5; Gomez 6,5 (dal 93’ Delvecchio sv), Ledesma 6, Ricchiuti 6 (dal 68’ Izco sv), Pesce 6,5 (dal 66’ Llama 6,5); M.Lopez 7

A disposiz.: Campagnolo, Marchese, Sciacca, Antenucci

All. Giampaolo 6,5

Brescia (4-3-3): Sereni 7; Zambelli 5,5, Bega 6, Mareco 5,5, Martinez 6 (dal 71’ Daprelà 6); Hetemaj 5,5(dal 76’ Taddei sv), Budel 6, Baiocco 6; Diamanti 6,5, Possanzini 5,5, Eder 6,5 (dal 53’ Feczesin 5)

A disposiz.: Arcari, Dallamano, Filippini, Vass

All. Beretta 5,5

Arbitro: Orsato di Schio 5,5

Rete: 33’ Maxi Lopez

Ammoniti: Martinez, Hetemaj, Capuano, Diamanti, Mareco, Llama

Daniele Di Frangia

{mosgoogle}
{mossocialbookmark}