Il Catania e’ grande con le grandi
Il Catania sfrutta la ”legge del Massimino” superando di misura la Roma in un match pieno di emozioni da una parte e dall’altra.
di Daniele Urzi’
Il Catania sfrutta la “legge del Massimino” superando di misura la Roma in un match pieno di emozioni da una parte e dall’altra.
Maran ha dovuto fare di necessità virtù(Lodi squalificato) con Almiron spostato davanti la difesa e ai lati Salifu e Izco che avevano il compito di rompere le avanzate dei romani che nel primo tempo hanno creato le occasioni più pericolose, complice anche qualche leggerezza della difesa etnea compreso il portiere;
La Roma priva di Osvaldo, Totti e De Rossi( quest’ultimo per scelta tecnica, gli altri due per problemi fisici) ha giocato un’ottima prima parte di gara con una buona intensità e velocità di gioco mettendo in seria difficoltà la difesa etnea; Destro non è riuscito a capitalizzare le occasioni avute davanti la porta e la legge del calcio insegna che “chi sbaglia paga”.Perso Almiron per infortunio nel primo tempo, il Catania ha dovuto modificare l’assetto tattico con Castro provato prima interno di centrocampo e poi spostato sulla trequarti chiamato a supportare Bergessio; nella seconda parte di gara, gli etnei sono stati bravi a sfruttare l’unico momento di distrazione della retroguardia giallorossa con Bergessio bravo a lanciare l’irrefrenabile Gomez che contro la Roma si esalta sempre.
L’1-0 finale regala al Catania tre punti che lo proiettano in una zona di classifica che gli permette di rimanere legato al trenino di squadre che lottano per l’Europa. E’ ormai assodato che questa squadra ha un organico che può lottare per obiettivi ben più prestigiosi di una semplice salvezza, l’ha dimostrato anche oggi riuscendo a vincere nonostante diverse assenze importanti ; da rivedere le condizioni di Almiron e capire se il suo malessere è legato ad un fattore esclusivamente fisico , ciò nonostante si spera in uno sconto del Giudice Sportivo per la squalifica di tre giornate comminata a Lodi, pedina importante in regia di centrocampo; sarebbe fondamentale recuperarlo almeno per la gara interna con la Fiorentina.
Adesso il Catania vola a Genova dove troverà un ambiente caldo, contro una squadra che necessita di tre punti. La squadra di Maran per sognare deve portare punti via in trasferta. La partita di oggi dimostra che il Catania contro le grandi riesce ad esprimere sempre il massimo e questo deve essere fatto anche con le medio piccole.