Il cardinale Romeo ha invitato Papa Francesco in Sicilia

PALERMO – Il santo Padre Francesco potrebbe accogliere l’invito che il cardinale Paolo Romeo gli ha fatto in occasione della recente visita “ad limina” dei vescovi di Sicilia lo scorso mese di maggio e visitare la Sicilia. L’indiscrezione è stata confermata dal vescovo di Patti, mons. Ignazio Zambito, secondo il quale il Papa andrebbe in pellegrinaggio al santuario messinese e dall’arcivescovo di Agrigento mons. Francesco Montenegro ha parlato della Sicilia al Santo padre Francesco ed in particolare degli immigrati che sbarcano a Lampedusa crocevia di migliaia di anime che nel corso degli anni hanno attraversato il mare sperando in una esistenza migliore.

Il vescovo, durante la sua recente visita in Vaticano, ha portato in dono al Santo Padre una croce pettorale costruita artigianalmente da un falegname del luogo utilizzando il legno delle barche dei migranti approdate a Lampedusa. Questo semplice ma significativo gesto è servito per ricordare al Papa tutti i coloro che giungono sulle coste siciliane, ma soprattutto quelli che hanno perso la vita durante il viaggio.

Lo stesso invito è stato fatto al Santo Padre da un ragazzo in occasione di un incontro avvenuto in Vaticano, nell’aula Paolo VI, con le scuole dei gesuiti in Italia ed Albania. Alla domanda del piccolo dell’Istituto Sant’Ignazio di Messina se fosse mai stato in Sicilia il pontefice ha risposto che finora non era mai stato nell’isola ma conosce tramite il film “Kaos” che ha visto dieci anni fa, basato su quattro racconti di Pirandello. Tramite questo film ha detto di avere conosciuto le bellezze della nostra splendida regione, che spera di vedere quanto prima.