“Il cannolo più buono della Sicilia” lo fanno solo qui: è un minuscolo bar appena fuori Trapani | 3,30 di puro godimento

Qui fanno il cannolo più buono della Sicilia intera, ci si trova in un bar appena fuori da Trapani, devi proprio andare qui.
Qui in questo bellissimo luogo quale è la Sicilia, sedersi a tavola è una delle gioie di cui è impossibile fare a meno. I piatti della tradizione sono veramente numerosi, tutti provenienti da una storia centenaria, che si è composta di un susseguirsi di popoli che hanno trovato in quest’Isola un luogo di attracco veramente perfetto.
I romani, gli arabi e i greci sono solo alcuni dei popoli che hanno occupato il territorio e che qui hanno lasciato il loro meglio, che si tratti di architettura, arte o cucina.
Questa volta si celebra uno dei dolci principi della cucina italiana, ovvero il cannolo, una sfoglia croccante, che viene farcita con una crema alla ricotta veramente gustosa, dolce e arricchita di gocce di cioccolato o frutta candita.
Nonostante su tutto il territorio si possano mangiare dei cannoli veramente strepitosi, ci sarebbe un bar poco lontano da Trapani, dove è possibile mangiare i migliori in assoluto, ecco di quale luogo si tratta.
Un’esperienza che parte da lontano
Il cannolo è un vero e proprio simbolo della Sicilia intera, un dolce che deriva proprio dalle donne arabe dell’harem di Qalc’at al-Nissa, ovvero quella che è l’odierna Caltanissetta e la devozione delle monache che poi hanno provveduto a tramandarlo nei conventi di generazione in generazione. Poi successivamente, nel corso degli anni ogni provincia ne ha poi modificato le caratteristiche, con piccolissime varianti che non hanno scalfito in alcun modo la bontà di questa ricetta.
Qualsiasi sia la forma che al cannolo viene data, resta comunque una vera scorza che deve essere sottile e croccante, la ricotta rigorosamente di pecora che deve essere ben setacciata e tutti gli arricchimenti che le pasticcerie utilizzano per riuscire ad avere un prodotto che sia veramente gustoso. Ma nonostante tutto, ci sarebbe un cannolo che è il più buono di tutti.

Ecco dove mangiare il miglior cannolo in assoluto
Questo è il momento di conoscere il cannolo più buono della Sicilia intera. Il bar dove viene servito il migliore di tutti i cannoli, si trova a Dattilo, piccolo borgo a pochissimi chilometri da Trapani, in una via stretta e assolato dove è posto l’Euro Bar, al civico 11 di via Garibaldi. Un bar piccolissimo che sembra avere un aspetto piuttosto modesto, forse nessuno si aspetterebbe che proprio qui la maestria dello chef abbia dato vita a quello che è molto più di un semplice cannolo, si tratta di un’esperienza sensoriale, con la cialda fritta nello strutto, lasciata poi raffreddare e riempita al momento con la spatola.
La ricotta va a comporre una crema setola e morbida, senza topping pretenziosi, nessuna decorazione, insomma, il cannolo più semplice di sempre. Venduto a soli 3,30 euro è un lusso accessibile che stuzzica il palato. Solo qui lo si può mangiare.