Politica

Il caldo africano non esiste, per Kobena generalizzare innalza barriere

Il caldo africano non esiste.  «Sarebbe bello potere cominciare ad andare oltre gli stereotipi e le cosiddette leggende metropolitane, cercando di capire il vero senso delle parole.  Un ottimo sistema per non fare di tutto l’erba un fascio».

Qualcuno potrebbe pensare che scherzi, ma per il presidente delle Culture di Palermo, Ibrahima Kobena, è giunto il momento di fare chiarezza su un punto. Il caldo africano non esiste perché, se l’Africa è ancora un Continente del Pianeta Terra, il terzo per superficie, lo dobbiamo analizzare secondo le caratteristiche geografiche, climatiche, umane dei suoi 54 Stati.

«Così come per gli altri Continenti – afferma Kobena – ogni Stato ha un sua peculiarità. Il che significa anche climi diversi. Parlare di “caldo africano” è generalizzare, come quando si fa parlando di migranti. In tutti i paesi e le culture ci sono cittadini buoni e cattivi, perbene e non.  Fare di tutta l’erba un fascio significa non considerare le culture, le specificità, le differenze tra territorio e territorio, persona e persona. Sarebbe anche il momento di capirci. Anche dal punto di vista climatico».

Redazione

Recent Posts

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

27 minuti ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

1 ora ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

3 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

5 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

7 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

8 ore ago