Il bollo auto non bastava: da oggi ti tocca anche questa nuova spesa | Altri 50€ da versare in Motorizzazione

50 euro - fonte_pixabay - sicilianews24.it
50 euro – fonte_pixabay – sicilianews24.it

Come se il bollo auto non bastasse ecco che bisognerà pagare altri 50 euro alla motorizzazione, ecco la tassa fa pagare. 

Possedere un’automobile è costoso e su questo poco conta quale tipologia di vettura si possiede. Sono numerose le spese che ognuno di noi deve sostenere per riuscire a utilizzare l’automobile in maniera quotidiana e purtroppo la notizia peggiore che si possa avere è che i costi continuano ad aumentare.

Alla voce spese, c’è sicuramente la regolare manutenzione dell’auto, che si associa alla revisione, al bollo auto, al pieno di carburante e alla polizza RC auto. Tutto spese obbligatori, salvo eccezioni che permetterebbero di godere di esenzioni, almeno per quello che riguarda almeno il bollo annuale.

Tanti si chiedono come sia possibile riuscire a risparmiare anche un piccolissimo importo, ma invece non solo non si riesce ad avere un risparmio de nota, si mormora che ci sarà un aumento delle spese. Altri 50 euro da aggiungere al gran numero di spese che deve affrontare ogni singolo automobilista.

Insomma, le novità in tema fiscale non sembrano certo essere delle migliori. Ma cerchiamo di comprendere cosa succede e quali sono queste novità di cui si parla. Probabilmente non piaceranno a tutti gli automobilisti.

Le spese sembrano non finire proprio mai

Per i cari automobilisti le spese sembrano proprio non finire mai, senza, ovviamente, pensare all’aumento dei prezzi delle automobili. Con l’arrivo dei motori elettrici c’è stato una vera e propria esplosione dei prezzi che hanno fatto in modo che, chiunque avesse pensato di cambiare auto, decidessi di ripiegare sull’usato evitando quindi una spesa veramente eccessiva.

A preoccupare gli automobilisti sono anche i furti d’auto che a tutti gli effetti sono di molto aumentati negli ultimi mesi. In particolare sembra che ad essere colpite sono singole parti dell’automobile, come le targhe.

Targa auto - fonte_tuttosuimotori.it - sicilianews24.it
Targa auto – fonte_tuttosuimotori.it – sicilianews24.it

Cosa fare nel caso in cui si sia vittime di un furto di targa

Innanzitutto è indispensabile provvedere alla denuncia dell’accaduto, proprio come si farebbe in caso di smarrimento o deterioramento della targa. Per provvedere alla denuncia si hanno 48 ore, per evitare di essere sanzionati. Successivamente alla denuncia dovranno trascorrere 15 giorni per avere la nuova targa, durante tale periodo si esporrà un cartello bianco con il numero di targa per permettere l’identificazione.

Solo passato tale tempo si potrà avere la nuova targa, le spese da sostenere in tale caso saranno, 27 euro per gli emolumenti Aci, 32 euro per l’imposta di bollo iscrizione Pra, 32 euro per il bollo di reimmatricolazione, 10.20 euro per i diritti della Motorizzazione civile e una spesa tra i 40 e i 50 euro per la nuova targa.