«Un testo che offre un’ esperienza educativa e poetica d’incanto che permette a educatori e insegnanti di creare il rapporto uomo – musica nella meraviglia relazionale in cui ognuno di noi esiste».
In sintesi quel che aspetta il lettore che si accinge a immergersi nelle pagine del libro di Alessia Misiti dal titolo “Il bambino che conta le stelle” (Edizioni Ex Libris) che sarà presentato alle 9.30 di sabato 20 novembre nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi.
Un lavoro importante che, come dice la stessa autrice, sottolinea quanto sia importante «strutturare un laboratorio musicale come luogo fisico e mentale entro il quale si possono attivare interazioni gruppali complesse, utilizzando la musica come strumento di mediazione educativa. Creare, quindi, trame attraverso corpi “consapevoli” sotto un cielo di stelle dove ognuno incontra l’altro per non essere più solo».
A dialogare con l’autrice, sabato mattina, saranno: Maurizio Gentile, psicoterapeuta analista didatta I.I.P.G.; la dirigente scolastica, Claudia Contino; la docente di Pedagogia generale e sociale UNIPA, Elena Mignosi; l’editore, Carlo Guidotti. Modera la giornalista Gilda Sciortino.
Sarà presente anche l’illustratrice del libro, Monica Saladino.
A riprova di quanto la musica giochi un ruolo fondamentale nelle dinamiche che attengono a queste esperienze, la mattinata sarà allietata da un intervento musicale a cura del clarinettista Giuseppe Busciglio.
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…
L'Etna è uno dei principali vulcani in Europa, ma in Sicilia ce ne sono degli…
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…