Igor Scalisi Palminteri e Riccardo Brugnone, artisti palermitani, espongono presso la Galleria Giuseppe Veniero Project di Palermo dal 2 al 30 novembre 2017. Tema delle opere esposte il rito dei morti, il distacco e l’elaborazione del lutto.
Il progetto intitolato “Il Grande Diluvio”, racconta e incrocia il mondo dei
due artisti. Due stili completamente diversi che si mischiano e si completano. Il loro è uno scambio continuo: da una parte colore e ricchezza, dall’altro ombre nette e chiaroscuri drammatici.
Il tema ricorrente è la mancanza, il lutto, il distacco ma anche la morte delle coscienze e degli ideali per cui lottare.
Igor Palminteri compone sapientemente la scena dosando dolore e gioia, colore e ombre. Una discesa agli inferi che si confronta con la morte con coraggio, facendosi attraversare, respirandone la vera essenza. Recupera dalla memoria ricordi tristi e li ricostruisce filtrati dalle ragioni del cuore.
Riccardo Brugnone è mago della sottrazione. Sottrae colore, materia, ma non significato. La sua è arte di denuncia. Un excursus violento sul concetto di morte e distacco che impone domande alla quali non vuole dare risposte. I neri e i grigi sono emblematici nel suo lavoro. Brugnone critica aspramente la società le si pone fiero e asciutto, non si lascia corrompere dal romanticismo. Dipinge il vuoto e recupera la memoria introducendo simboli reali di luoghi riconoscibili ormai irrimediabilmente spezzati.
Dopo i recenti rincari, è sempre più utile conoscere dei 'trucchi' per risparmiare sulle bollette…
In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…
Volotea si prepara a decollare da Palermo verso nuove destinazioni internazionali. Infatti, la compagnia aerea,…
Tempo asciutto al mattino con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Peggiora nel…
L’agevolazione fiscale è davvero conveniente, ma in pochi la conosco. Ecco quello che c'è da…
Un deposito abusivo con oltre 2500 kg di fuochi d’artificio è stato scoperto dalla Polizia…