I Vigili volontari di Carini richiedono l’iscrizione nel Quadri dei Vigili Volontari del Comando Provinciale di Palermo
di redazione
Palermo 7 giu – Riceviamo e trasmettiamo comunicato stampa di dei Volontari di Capaci, Isola delle Femmine e Carini iscritti nei Quadri dei Vigili Volontari del Comando Provinciale di Palermo che ha come oggetto l’apertura del nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari a Carini.
” Premesso che:
1. nel Golfo di Carini vi è necessità la presenza di un Distaccamento dei Vigili del Fuoco , al fine di garantire un pronto intervento immediato in tutto il territorio del Golfo.
2. Il Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, avendo valutato la richiesta di costituzione di un Distaccamento di Volontari sul Golfo di Carini, dava parere favorevole alla costituzione del Distaccamento dei Volontari Vigili del Fuoco di cui sopra.
3. Che nell’anno 2007 il Comune di Capaci è stato nominato Comune Capo Fila dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo, al fine di raccogliere le istanze su tutto il territorio del Golfo di Carini, e di trasmetterle con una lettera di accompagnamento al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo.
4. Il Comune di Capaci provvedeva alla redazione della lista richiesta e alla sua tramissione al Comando Provinciale; si precisa che i volontari erano provenienti dal comune di Capaci, nonché da quello di Isola delle Femmine e di Carini.
5. Nell’anno 2008 il Comando Provinciale di Palermo procedeva alla verifica dell’idonietà degli aspiranti Vigili Volontari trasmessi dal Comune di Capaci.
6. Agli aspiranti Volontari, dopo accurate visite mediche, veniva rilasciato il Decreto dal Ministero dell’Interno, che identificava i soggetti Volontari come personale iscritto ai quadri.
7. Nello stesso Decreto si informavano i volontari che non potevano essere impegnati nei compiti d’istituto se non dopo il superamento del corso di formazione.
8. Ancora oggi, nessuno dei Volontari che hanno ricevuto il decreto è stato chiamato dal Comando Provinciale di Palermo per effettuare il corso.
Alla luce di quanto ciò; si chiede:
1) Perchè le persone gia in possesso del decreto del Ministero dell’Interno, ancora oggi non sono stati chiamate per effettuare il corso di formazione?
2) Se le visite mediche effettuate da questo personale hanno già avuto un costo per il Comando?
3) Quali criteri sono stati attuati per la scelta dei Volontari che devono prestare servizio nel distaccamento di Carini?
4) Se vi sono Volontari a cui è stato fatto il corso pur avendo presentato istanza ed effettuato le visite dopo il 2007?
In occasione i Volontari ringraziano tutte le Amministrazioni, dei Comuni di Isola delle Femmine, Capaci, Torretta, Carini, Cinisi per l’impegno avuto sulla costituzione del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Carini, e il Consigliere di Capaci Salvatore Luna.
I DIRITTI VANNO TUTELATI!
Il Portavoce dei Volontari Antonio Tumminello per Info fabiot2009@libero.it.