• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Politica - I primi cento giorni: le priorità di Franco Miceli illustrate dagli assessori nominati

I primi cento giorni: le priorità di Franco Miceli illustrate dagli assessori nominati

27 Maggio 2022 Politica

Mobilità, reddito di cittadinanza, transizione ecologica, decentramento e la creazione di diverse consulte tra cui ben confiscati e cultura: ecco le questioni identificate come prioritarie e da affrontare nei primi cento giorni di Governo. Franco Miceli precisa “al centro del nostro programma resta il rapporto tra cittadini e Amministrazione”.

Riannodare le fila del rapporto tra governo e città attraverso lo strumento della partecipazione, attraverso appunto le consulte e i processi di co progettazione.

“Il governo della città dovrà ricucire questo rapporto per poter contare sul contributo della cittadinanza alla costruzione del futuro collettivo, proprio come accade nelle migliori esperienze di governo e nelle metropoli più avanzate”. L’idea è quella di una città partecipata, “che si cali al più presto nel tema della transizione ecologica: Palermo è la quinta città d’Italia, non può restare fuori dalle logiche indicate dall’Europa”, aggiunge Miceli. “La bellezza in senso artistico ed estetico ma soprattutto sul piano dei contenuti etici, la sostenibilità dei processi di trasformazione e inclusione sociale, questi tre elementi fondamentali del nostro Progetto Palermo”, continua.

Presenti quattro dei sei assessori nominati da Miceli, “sulla esclusiva base delle competenze e senza dare alcun peso alle appartenenze politiche”, per la giunta che sarà: Federico Butera, uno dei massimi esperti nazionali di Transizione Ecologica, Marco Picone, esperto di decentramento amministrativo, il fondatore di Mobilita Palermo Antony Passalacqua, la scrittrice Evelina Santangelo, Ornella Leone e Irene Gioffrido.

“Siamo di fronte a una prospettiva di cambiamento radicale”, dice Butera. “L’Europa ha stabilito un preciso percorso di sostenibilità e biodiversità da rispettare entro il 2050 con delle ricadute sul piano sociale e culturale. Può essere un futuro dispotico o costruito da noi su misura. Tra le varie soluzioni si deve scegliere quella in coerenza con la direzione in cui vogliamo andare e significa cambiare il modo di governare, di rielaborare il modo in cui vediamo gli oggetti: il sistema deve passare da produttivo a di manutenzione” e aggiunge “seguendo le indicazioni europee, i rifiuti in sostanza dovranno semplicemente non esistere, essere ridotti al minimo. Una rivoluzione, anche per Palermo. Il primo passo sarà imporre, come avviene in tutta l’UE, la separazione tra rifiuto umido e secco”.

In tanti parlano di partecipazione, “noi ragioniamo sul decentramento, perché i due temi sono strettamente collegati”, precisa Marco Picone. “Tre sono i livelli di decentramento: i quartieri, ovvero il livello in cui si recupera il senso di comunità, che sono i luoghi in cui le comunità si incontrano e progettano insieme recuperando la dimensione del quartiere e chiedendo alle Circoscrizioni di avere un ruolo di interfaccia, il secondo livello sono appunto le Circoscrizioni”. Otto in totale, ma “possiamo averne anche dieci o ridurle, ragioniamo su quante, quali e con quali confini saranno le Circoscrizioni sulla base delle funzioni che avranno”. E infine “il terzo livello è la città metropolitana”, continua Picone. “Occorre creare rapporti concreti tra i Comuni attraverso l’idea di una città contenitore che al suo interno ha le Circoscrizioni, che possono essere paragonate a città, e i diversi Comuni: tutte entità che tra loro interagiscono innescando i processi di partecipazione”, chiude Picone ma prima sottolinea “Tutto questo senza coinvolgere i giovani non ha alcun senso, è necessario istituzionalizzare il loro contributo nella progettazione”.

La ristrutturazione della mobilità non manca dalle priorità dei primi cento giorni “iniziando dal dare credibilità al trasporto pubblico locale riportando la normalità del biglietto unico integrato che manca dal 2008”, dice Passalacqua. “Un unico abbonamento riduce i costi e accelera le logistiche di spostamento”. Vanno di certo migliorati i tempi “geolocalizzando i bus e i mezzi per dare certezze sui tempi e sulla sincronizzazione degli orari. Infine il rifacimento dell’intera rete ciclabile: va resa sicura e ampliata fino alle periferie”.

Lavorare per il decentramento anche culturale, “Libri, cinema, arte: la cultura tutta deve attraversare in modo capillare la città”, specifica Santangelo. “Penso a un piano dell’offerta culturale che operi in sinergia tra le istituzioni della città metropolitana, della Regione, dell’università, dei privati e delle istituzioni scolastica: pensare in termini di tessuto e non in termini di isole culturali”. La programmazione “deve essere unitaria e a cadenza semestrale: mostre, spettacoli, eventi che definiscano a lungo termine il cartellone di quanto avviene. È necessario un regolamento per l’erogazione dei contributi e vorrei proporre una consulta dell’imprenditoria culturale che possa contribuire affinché il dialogo tra enti, privati e istituzioni sia fecondo” e aggiunge che “in questa logica unitaria vanno insieme anche abbonamenti e campagne di comunicazione” per concludere: ”i quartieri hanno un ruolo centrale: le mediateche possono essere spazi importanti ai fini della costruzione dei processi di inclusione, partecipazione e della creazione del tessuto culturale”.

Irene Gioffrido ritiene che sia “fondamentale alzare il livello di felicità dei cittadini di Palermo. Un benessere sociale che garantiremo attraverso parametri e strumenti: uno di quelli su cui tutta la colazione è d’accordo è l’assistenza al reddito. Fondamentale il sostegno per le persone in difficoltà, che non è assistenzialismo ma supporto, in modo che possano essere messe in condizioni di parità rispetto alla ricerca del lavoro e al soddisfacimento delle aspirazioni personali. Il reddito di cittadinanza è finalizzato alla facilitazione e non alla sopravvivenza”. I beni confiscati “al momento bloccati, in condizioni di inutilità che sono risorse e abbiamo i mezzi per farlo, ecco perché propongo di creare una consulta apposita”.

A chiudere è Ornella Leone, ingegnera: “la Pubblica Amministrazione deve rispondere tempestivamente alle esigenze dando un’immagine di presenza attraverso il completamento di un ampio processo di informatizzazione e di digitalizzazione, quest’ultimo inizia immediatamente con l’adeguamento delle pagine web istituzionali: che siano chiare, soprattutto ai giovani che oggi hanno internet come prima interfaccia”. Occorre anche una “rapida e incisiva riorganizzazione della macchina amministrativa, in modo che i dipendenti della p.a. si sentano parte del Progetto Palermo”. Va “attivato il dialogo tra istituzioni e persone, soprattutto con il mondo delle professioni”.  

Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 11:40

    Elezioni regionali, indetti i comizi: in Sicilia al voto il 25 sett...

    11:28

    Pnrr, la Corte dei Conti promuove la Pa. Ma restano delle criticità

    11:27

    Conte “Non entriamo in ammucchiate, Pd si è chiuso porta da solo”

    10:35

    Corte Conti, ok obiettivi Pnrr primo semestre ma restano criticità

    10:34

    Calenda “Hanno voluto l’ammucchiata contro e perderanno”

    10:33

    Meloni si candida a premier. “Se Fdi arriva primo il nome sono io”

    10:32

    Bonino “Calenda? Motivi fumosi, resto con Letta”

    10:31

    Meteo Sicilia di martedì 9 agosto

    08:46

    Policlinico Giaccone Palermo, concorsi per undici nuovi primari

    08:42

    Trovato mezzo chilo di droga in casa alla Vucciria: nei guai padre ...

    08:24

    Il Palermo ha un allenatore, è Eugenio Corini ex capitano della squ...

    07:57

    Atti persecutori: rilevano anche le molestie indirette, compiute, a...

    07:54

    Juve punita dall’ex Morata, 0-4 contro l’Atletico Madrid

    07:53

    Letta “Unico alleato possibile per Calenda è Calenda”. E sui Cinque...

    07:53

    Il Parma elimina la Salernitana in Coppa Italia, ok Monza
  • 07:52

    Bari e Ascoli ai sedicesimi di Coppa Italia, Verona out

    17:01

    Covid, 26.662 nuovi casi e 74 vittime nelle ultime 24 ore

    17:00

    Bagnaia vince anche a Silverstone, Quartararo solo ottavo

    16:53

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (7 agosto)

    16:52

    Coronavirus, dati della Sicilia del 7 agosto: 1.920 nuovi casi, 9 m...

    16:48

    Letta “Unico alleato possibile per Calenda è Calenda”

    16:48

    Calenda “Non vado avanti con alleanza con il Pd”

    14:07

    Ucraina, Papa “Partenza delle navi segno di speranza”

    14:06

    Elezioni, Appendino “Il M5S è la mia casa, mi candido”

    14:05

    Berlusconi “La sinistra denigra, noi parliamo di contenuti”

    08:44

    Meteo Sicilia di lunedì 8 agosto

    08:29

    De Luca, campagna elettorale: presentati i primi candidati

    08:18

    Pattugliatore Multiruolo P.04 “Osum”: a ridotto impatto

    08:13

    Borgo Bonsignore: "Il più vasto recupero di architettura rurale in ...

    08:10

    Evade dai domiciliari e minaccia l'ex fidanzata: arrestato un uomo ...
  • 07:56

    "Acchianata" Monte Pellegrino: messa in sicurezza percorso

    07:52

    Usa, Joe Biden negativo al Covid

    07:51

    Elezioni, sottoscritto accordo tra Letta e Di Maio

    07:50

    Larghe vittorie in Coppa Italia per Spezia e Brescia

    07:49

    Torino e Spal ai sedicesimi di Coppa Italia

    07:48

    Elezioni, raggiunto l’accordo tra Pd, Verdi e Sinistra Italiana

    17:35

    Pubblicate le regole per la scuola, mascherine solo per alunni fragili

    17:33

    Meloni “Sarebbe un onore essere la prima donna a guidare l’Italia”

    17:33

    Bankitalia, Signorini “Economia continuerà a crescere nel 2023”

    17:32

    Elezioni, Tajani “Nessuna trattativa sottobanco con Renzi”

    17:31

    Covid, 35.004 nuovi casi e 158 morti nelle ultime 24 ore

    17:30

    Pole per Zarco a Silverstone, Quartararo in seconda fila

    17:29

    Covid, Rezza “Finalmente Rt sotto 1, ma mantenere la massima prudenza”

    17:29

    Quartararo davanti a tutti nelle libere di Silverstone

    17:28

    Berlusconi “Nel centrodestra mai venuta meno l’unità”
  • 17:27

    Nei primi 6 mesi entrate tributarie in crescita a 242,8 miliardi

    17:26

    De Ketelaere “Volevo il Milan, spero di vincere come Kakà”

    17:26

    Covid, 38.219 casi e 175 decessi nelle ultime 24 ore

    17:25

    Tabacci “Attacchi irresponsabili, così salta la coalizione”

    17:24

    Di Maio “Calenda sta disgregando la coalizione di centrosinistra”

    17:24

    Salvini “Non ci saranno minestroni, maggioranza sarà chiara”

    17:23

    Fico “Serve intervento che legalizzi l’eutanasia”

    17:22

    Tram a Palermo, in stand by quello di Via Libertà: avanti con le li...

    17:21

    Rigenerazione urbana di Palermo: fondi extracomunali per 49mln €

    17:21

    Commemorazione agente Agostino e Ida Castelluccio a Palermo

    17:20

    Atleta di Palermo rappresenterà l'Italia ai campionati del mondo di...

    17:20

    Sinistra Italiana, dall’Assemblea nazionale via libera alla trattat...

    17:18

    Salvini “Detassare premi a lavoratori e straordinari”

    17:18

    Elezioni, Renzi “Stare con Forza Italia? No. ha colpito Draghi”

    17:16

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (6 agosto)
  • 17:14

    Coronavirus, dati della Sicilia del 6 agosto: 2.931 nuovi casi, 17 ...

    17:05

    Meloni “A Sinistra si presentano insieme solo per odio verso il Cen...

    17:04

    Calenda “Con Pd firmato patto credibile, non aggiungerne altri”

    16:47

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (5 agosto)

    16:45

    Coronavirus, dati della Sicilia del 5 agosto: 2.825 nuovi casi, 24 ...

    16:38

    Canile Palermo, visita assessore Pennino: "Molte le emergenze"

    14:45

    Violenza sessuale su studentessa tedesca a Palermo: un arresto

    14:36

    Eseguite tre condanne e confisca di beni: erano vicini a cosa nostra

    14:24

    Federfarma Palermo: strutturali vaccinazioni e test in farmacia

    14:14

    Catania, prima pietra della nuova Cittadella giudiziaria

    14:10

    Balestrate, nessuno sversamento di liquami non trattati: impianto m...

    10:58

    Renzi “Gioco alleanze è teatrino, noi andiamo da soli”

    10:56

    Elezioni, Calenda “Accordo con PD può essere cancellato, no annacqu...

    10:55

    Covid, scendono incidenza settimanale, Rt e intensive

    10:54

    Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 agosto
  • 08:46

    Detenzione illegale di materiale pirotecnico: arrestato un uomo

    08:11

    On line graduatoria 18 funzionari economico finanziari vincitori

    08:09

    Istruzione, 82 milioni per mille corsi Iefp per giovani e adulti

    08:06

    Elezioni, Salvini “Sinistra unita solo per sconfiggere il Centrodes...

    08:05

    Elezioni, Conte “No a calderone. Governo larghe intese rischia fran...

    08:03

    Dl Aiuti bis, Orlando “Passi avanti per protezione da inflazione”

    08:03

    Gas, Cingolani “Stoccaggi al 74%, ripristinato trend 90% a fine anno”

    08:02

    Franco “Il taglio del cuneo sale al 2% nel secondo semestre”

    08:01

    Giustizia, Cartabia “Passaggio importante nell’interesse dei cittad...

    08:01

    Meloni “Ci dipingono come dei mostri, lo dicono al 25% degli italiani”

    08:00

    Dl Aiuti bis, Draghi “Provvedimento di proporzioni straordinarie”

    07:59

    Elezioni, Salvini “Al Viminale? Vorrei un uomo o una donna della Lega”

    07:58

    Letta, “Basta finti stage, il primo lavoro dei giovani sia ben pagato”

    07:58

    Covid, 42.976 i nuovi positivi, 161 i morti nelle ultime 24 ore

    07:52

    Musumeci si è dimesso: 25-09 si vota per Politiche e Regionali
  • 17:35

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (4 agosto)

    17:32

    Coronavirus, dati della Sicilia del 4 agosto: 3.498 nuovi casi, 16 ...

    15:52

    Dimissioni di Musumeci sempre più vicine, 25 settembre probabile El...

    15:41

    Pecoraro Scanio “Dal Pnrr 150 milioni per il Turismo sostenibile”

    15:40

    Dovizioso lascerà la MotoGP dopo il GP di San Marino

    15:39

    Bce, rallentamento della crescita getta ombre su prospettive

    15:39

    Elezioni, Berlusconi “Non farò il premier”

    15:36

    Tajani “Indicare la squadra di governo? Discorso prematuro”

    15:35

    Europei e poi Mondiali, Canottaggio azzurro al lavoro a Sabaudia

    15:34

    Elezioni, Calenda “Chiedo a Letta di restare sull’agenda Draghi”

Meteo

Meteo Sicilia di martedì 9 agosto
di Redazione

Meteo Sicilia di martedì 9 agosto

Meteo Sicilia di lunedì 8 agosto
di Redazione

Meteo Sicilia di lunedì 8 agosto

Sport

Il Palermo ha un allenatore, è Eugenio Corini ex capitano della squadra
di Redazione

Il Palermo ha un allenatore, è Eugenio Corini ex capitano della squ...

Juve punita dall’ex Morata, 0-4 contro l’Atletico Madrid
di italpress

Juve punita dall’ex Morata, 0-4 contro l’Atletico Madrid

Il Parma elimina la Salernitana in Coppa Italia, ok Monza
di italpress

Il Parma elimina la Salernitana in Coppa Italia, ok Monza

Bandi e Lavoro

Wizz Air seleziona equipaggio di bordo anche a Catania e Palermo
di Redazione

Wizz Air seleziona equipaggio di bordo anche a Catania e Palermo

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda
di Redazione

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come fare
di Redazione

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come ...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions