Sorrisi, giochi, prevenzione: l’apertura della vaccinazione pediatrica alla Fiera del Mediterraneo è stata colorata come una grande festa. Poco meno di un centinaio i piccoli dai 5 agli 11 anni venuti ieri mattina all’hub per vaccinarsi e inaugurare la campagna di immunizzazione formato bambini. Entro la fine della giornata se ne attendono 150; 500 nei prossimi giorni.
I protagonisti sono stati loro: i bambini. Nessuna paura nel varcare la soglia del padiglione 20A: accompagnati da mamma e papà, alcuni da un solo genitore, si sono subito accomodati ai banchi della pre-accettazione, attorniati da puzzle e album da disegno. Ad accoglierli, gli operatori sociosanitari e gli educatori professionali della Fiera del Mediterraneo e una schiera di clown dell’associazione Pensiamo in positivo, che hanno portato musica e ancora più allegria.
Mattia Cernigliaro, 7 anni, è stato il primo a ricevere l’iniezione. Appena un filo di spavento per l’ago, ma subito dopo era sullo scivolo a giocare. La sorellina Maria, 9 anni, si è vaccinata insieme a lui, per poi correre con Mattia a lasciare l’impronta colorata della sua mano sulle pareti dei corridoi vaccinali (ndr. Mattia e Maria sono nella foto davanti alle impronte con il commissario Costa). C’è chi ha approfittato per scattare un selfie con i falchi all’esterno del padiglione; chi si è nascosto nella casetta dell’area parco fornita dalla Sire Srl; chi ha fatto incetta di dolci, come autoricompensa. Il vaccino, alla fine, è diventato parte di un grande gioco, che ha divertito e intenerito anche medici e infermieri, molti dei quali con esperienza in reparti pediatrici.
Alle 11, la visita del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che si è intrattenuto al “padiglione dei bambini” e ha salutato alcuni di loro che si erano appena vaccinati.
Contenti i piccoli, usciti con il loro attestato di vaccinazione per veri superoi, contenti i genitori, che hanno trovato un ambiente rassicurante e a misura di bimbo, con tutti i requisiti necessari per agire anche in emergenza: dalla farmacia al pronto soccorso riservato.
“Una giornata straordinaria, forse al di là delle nostre aspettative – dichiara il commissario Covid di Palermo, Renato Costa -. Volevamo organizzare una festa ed è quello che abbiamo fatto. Ci premeva che i bambini non respirassero l’aria di un ambiente sanitario, ma trovassero uno spazio felice, che assomigliasse a un luogo dove si va a festeggiare. Con l’inizio della vaccinazione pediatrica festeggiamo l’inizio della fine della pandemia. Se vaccineremo i bambini con la stessa intensità degli adulti riusciremo sicuramente a lasciarci il virus alle spalle”.
Per prenotare il vaccino per bambini alla Fiera del Mediterraneo si può cliccare su questo link: https://fiera.asppalermo.org/site/vaccino/246/5-11-anni. I bimbi potranno usufruire di un centro vaccinale a loro interamente dedicato, con quattro postazioni di anamnesi, tre di certificazione e 16 cabine vaccinali. Il tutto distribuito su uno spazio da 1600 metri quadri complessivi.
Il padiglione 20A della Fiera sarà aperto con orario continuato dalle 9 alle 19, proprio come l’altro padiglione della Fiera del Mediterraneo, il 20, dove si effettuano vaccini per la popolazione dai 12 anni (compiuti) in su. Basterà portare un documento e la tessera sanitaria. I bambini potranno essere accompagnati anche da un solo genitore/tutore legale, che dovrà dichiarare di aver informato l’altro genitore. Il vaccino somministrato sarà il Comirnaty (BioNTech/Pfizer), con un dosaggio ridotto rispetto a quello degli adulti e un tappo di colore diverso, per meglio distinguerlo dai flaconi per la popolazione over 12.
Alla presenza dell’Assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e del Commissario dell’area metropolitana Pino Liberti, ha preso il via all’Ospedale Cannizzaro di Catania la vaccinazione anti-Covid per i bambini di età 5-11 anni.
Accompagnati dal direttore generale Salvatore Giuffrida e dal direttore sanitario Diana Cinà, Razza e Liberti hanno avuto modo di verificare il percorso approntato per i piccoli pazienti, con personaggi dei cartoni, protagonisti delle fiabe e supereroi dei fumetti che rendono gli spazi più accoglienti.
È stato il dott. Francesco Di Pietro, pediatra del Centro Vaccinale, ad inoculare le prime dosi ai fratellini di Catania Luisa e Salvatore, 10 e 11anni, accompagnati dai genitori.
“Abbiamo reso i locali a misura di bambino, con un percorso e una fascia oraria dedicati – ha detto il direttore generale Salvatore Giuffrida – ma soprattutto messo a punto una organizzazione con l’apporto delle professionalità che garantiscono la somministrazione in sicurezza dei vaccini. È questo il messaggio che vogliamo dare, perché i genitori possano scegliere di proteggere i figli nella massima serenità”.
La prima giornata all’Ospedale Cannizzaro, allietata anche dalla animazione a cura dei volontari del VOI, si è chiusa con 20 bambini vaccinati.
Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…
Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…
Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…
Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …
Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…
Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…