Categories: Cronaca

I petardi infilateli…

di Barbara Giangravè

Palermo, 2 Gen. – È senz’altro un mio limite, ma me lo dovete spiegare perché. Cosa c’è di bello o di divertente nel perdere un dito, una mano, un occhio o, addirittura, la vita per festeggiare l’arrivo del nuovo anno?

Anche nel 2013, il bollettino di guerra che abbiamo pubblicato parla chiaro: due morti e 361 feriti in tutta Italia, 15 feriti a Palermo e nove a Catania.

Ancora oggi, che è già il secondo giorno di questo nuovo anno, per le strade si continuano a sentire le esplosioni dei petardi rimasti nelle tasche dei loro orgogliosi possessori.

Da casa mia alla redazione, il percorso “minato” ha previsto ogni tipo di frastuono legato alla detonazione di questi inutili artifici pirotecnici “la cui vendita – è bene ricordarlo – è vietata ai minori di 14 anni”.

Ciò nonostante, oltre ai minori di 14 anni, tanti e tanti “maggiori” (ma solo anagraficamente parlando) di 14 anni, hanno dato ancora una volta sfogo alle loro frustrazioni in questo modo.

La notte di Capodanno, per esempio, chi rientrava a Palermo veniva avvolto da una foschia che, a prima vista, poteva pure sembrare nebbia. Ma bastava fare qualche metro in più, annusare l’aria e aguzzare la vista: i roghi provocati dai botti erano il benvenuto al 2013 già alle porte della città.

E buon anno nuovo a tutti!

Barbara Giangravè

Recent Posts

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

1 ora ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

3 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

5 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

10 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

20 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

22 ore ago