Cronaca

I pescatori di Lampedusa invertono la rotta in difesa del mare

I pescatori del Consorzio di Gestione per la Pesca di Lampedusa a raccolta per sostenere la difesa del mare, spiegare la sostenibilità della pesca artigianale e  le tradizioni legate al mare.

Marevivo organizza tre giorni di attività con le scuole dell’isola per promuovere la sensibilizzazione e la diffusione dei contenuti e degli obiettivi del progetto REsPoNSo (RiduzionE Pesca faNtasma in Sicilia) 

Il progetto finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali attraverso il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP 2014-2020 – Misura 1.40).

Iniziato nel mese di Marzo 2021 e con la durata di nove mesi, l’intervento è guidato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn – Istituto Nazionale di Biologia Ecologia e Biotecnologie Marine – Sede Sicilia, con il partenariato di WWF Italia, Marevivo Sicilia, CO.GE.COOPESCA di Portorosa, CO.GE.PA. di Licata e CO.GE.PA. di Lampedusa e Linosa.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è l’individuazione della presenza di attrezzi da pesca e rifiuti abbandonati nelle aree dei tre consorzi, allo scopo di rimuoverli,  ridare spazio alla biodiversità e alla rigenerazione degli ambienti marini e sostenere la salvaguardia e l’aumento delle risorse ittiche, messe a rischio dal forte impatto delle molteplici attività terrestri e marine.

Per dare maggiore incisività al progetto sono state progettate anche altre azioni di supporto all’efficacia dell’intervento che il partenariato sta ancora portando avanti, come la pulizia dei fondali, il recupero  e il corretto smaltimento dei rifiuti ritrovati nelle reti da pesca, un’intensa attività di comunicazione e sensibilizzazione ed infine anche il coinvolgimento delle scuole che Marevivo sta promuovendo  nei territori coinvolti, unitamente alla formazione dei pescatori dei tre consorzi, il cui percorso si è concluso la scorsa estate.

L’attività è già stata svolta per il consorzio di Portorosa , presso le scuole di Barcellona Pozzo di Gotto e continua con centinaia  studenti che oggi sono stati accolti presso l’AMP delle Isole Pelagie, intrattenuti con i racconti e le lezioni dei pescatori lampedusani per esaltare il valore etico del rispetto del mare,  le tradizioni locali, la lavorazione delle reti  e  la sostenibilità della pesca artigianale.

Gli educatori di Marevivo hanno anche organizzato delle lezioni di educazione alimentare e distribuito del materiale informativo, approfondendo i temi del consumo responsabile, dell’attenzione alle specie a rischio di estinzione,  della consapevolezza nella scelta d’acquisto delle taglie minime e della giusta stagionalità,  alla preferenza del prodotto locale, a miglia ZERO, che aiuta l’economia isolana e riduce gli impatti ambientali.

Ricordiamo che a  Lampedusa, quest’anno nell’ambito di tutte le iniziative promosse dal FEAMP  i pescatori con le loro 38 imbarcazioni coinvolte in 9311 ore di pesca hanno conferito al centro raccolta: 1.353,80 kg di plastica, 544,20 kg di metallo, 156,40 kg di vetro, 3.901,10 kg di cordami e tessuti per un totale di 5.955,60 kg di rifiuti – dichiara Fabio Galluzzo delegato di Marevivo Siciliae a questi vanno aggiunti i 338,50 kg di rifiuti prodotti a bordo e non rigettati in mare”.

“I risultati incredibili di queste azioni d’informazione e  sensibilizzazione e di scesa in campo dei pescatori, potranno essere implementati dalla ricerca scientifica – dichiara Pierpaolo Consoli responsabile del progetto REsPoNSo e ricercatore della Stazione Zoologica Anton Dohrn –  studi costanti portati avanti dall’organizzazione, sono volti ad esaminare l’entità dell’impatto del Marine Litter sulle risorse marine con analisi e confronti con i tanti risultati raggiunti nell’ambito d’interesse, la necessità di individuarei nuovi attrezzi da pesca più sostenibili e meno impattanti quando vengono dispersi o abbandonati, l’influenza positiva  e l’aumento delle risorse ittiche che assicura sempre la maggiore tutela delle aree più fragili”.

Redazione

Recent Posts

Auto, se non lo porti con te ogni scatta una multa di 200 euro: la riforma è rigidissima

200 euro di multa se non lo porti con te in auto. Una riforma che…

6 ore ago

Bancomat, molti applicano anche questa tassa ma non te lo dicono: prelevi e perdi soldi su soldi così

Chi preleva contanti al bancomat paga una “tassa”, spesso senza neanche rendersene conto. I costi…

8 ore ago

Altro che medico e notaio: questo è il lavoro più pagato in Italia | Migliaia di euro sul conto senza laurea

Anche senza laurea si può svolgere un lavoro che permette di avere un ottimo stipendio…

11 ore ago

Deduzioni, pubblichi questo post sui social e ‘paghi meno tasse’ | Solo i commercialisti lo sanno

Questo metodo potrebbe aiutare molte persone per 'scaricare' le tasse. Scaricare le tasse è essenziale…

13 ore ago

Vai in pensione mentre lavori: 5000 euro in più sul tuo conto | Il regalo del governo è per pochi

C'è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a…

15 ore ago

Maratona di Palermo, staffetta del Polo Oncologico per ricordare Vita Leonardi

Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…

18 ore ago