I miei Cannoli Siciliani sono diversi: anche le nonne di Sciacca mi hanno fatto i complimenti | Qui la ricetta
Prepara i cannoli con questa ricetta, te ne innamorerai al volo
Impossibile non assaggiare i cannoli, quando si va in Sicilia. Questa regione, in effetti, vanta una tradizione gastronomica di tutto rispetto, capace di far innamorare chiunque: che dire delle meravigliose melanzane alla parmigiana, oppure della saporitissima caponata, perfetta per accompagnare qualsiasi secondo piatto. Impossibile poi non parlare del pesce, freschissimo e cucinato in mille modi diversi!
Discorso a parte merita poi la pasticceria, altro grande caposaldo della cucina siciliana. Protagonista indiscusso è il cannolo, tradizionalmente ripieno di ricotta ma, nell’ultimo periodo, disponibile anche in altre varianti come quella al pistacchio, al cioccolato o alla crema.
Originariamente preparato in occasione del carnevale, con il passare del tempo il cannolo ha perso il suo carattere di occasionalità ed è diventato il re della pasticceria siciliana non solo nella regione che ne ha visto i natali ma in tutto il mondo. Oggi vi proponiamo la nostra ricetta.
Come preparare il cannolo siciliano
Per quanto riguarda la pasta dei cannoli, si tratta di una semplice pasta frolla: i più esperti possono divertirsi a prepararla in casa secondo una ricetta tradizionale, oppure la si può anche acquistare già pronta al supermercato, sebbene il risultato non sia lo stesso. Il fulcro del cannolo, però, è la crema e per prepararne circa 12 servono 350 grammi di ricotta vaccina o di pecora, 200 grammi di zucchero a velo, 150 grammi di cioccolato fondente, 1 tuorlo d’uovo e un pizzico di cannella. Si inizia versando la ricotta in un colino appoggiato in un contenitore, dove la si lascia scolare in frigorifero per qualche ora.
A questo punto la si setaccia per bene e la si unisce alla cannella e allo zucchero a velo, quindi si lavora il tutto con le fruste elettriche per almeno 5 minuti. Quando si ottiene una crema liscia e priva di grumi si unisce il cioccolato fondente in scaglie e si lascia riposare il tutto per mezz’ora in frigorifero.
Il tocco finale
A questo punto, si stende la pasta frolla, si ottengono dei cerchi con un coppa pasta o con un bicchiere e li si inserisce ognuno in uno stampo per muffin, imburrato ed infarinato con cura. Si prende quindi la crema e se ne versa circa un paio di cucchiai in ogni cerchio, quindi li si richiude e li si sigilla in superficie dandogli la forma caratteristica. Ora non resta che cuocerli in forno statico a 180°C per circa 20 minuti: i cannoli sono pronti!