Cronaca

Tamponi dai medici di famiglia: raggiunto accordo con la Regione

Accordo raggiunto tra la Regione e i medici di famiglia che eseguiranno i tamponi in Sicilia. L’accordo è stato raggiunto con le due sigle di categoria più rappresentative, la Fimmg e Intesa sindacale, e con l’associazione dei pediatri, ma tutti i medici anche iscritti ad altri sindacati saranno tenuti ad aderire.

I medici di famiglia, come già prevede un piano nazionale che in Sicilia stentava a partire, effettueranno i tamponi rapidi, alleggerendo così il lavoro delle Usca, ai cosiddetti contatti stretti, ovvero i conviventi e i parenti di un positivo già accertato.

Potranno essere controllati dai medici di famiglia anche i «casi sospetti», categoria in cui rientra chiunque sia certo di essere stato a contatto per almeno un quarto d’ora in ambiente chiuso con un positivo già accertato.

Secondo gli accordi, queste due categorie potranno spontaneamente contattare il medico di famiglia prenotando un controllo gratuito. 

Tra quelli che potranno ricorrere ai medici di famiglia ci sono anche coloro che , essendo in quarantena, attendono il tampone finale per verificare di essere negativi: saranno contattati dall’Asp o dai medici di famiglia.

Il compito più importante sarà quello di dare finalmente riscontro a chi finita la quarantena non riescono ad ottenere un certificato di guarigione, e sono in tantissimi.

I test saranno effettuati negli studi medici che lo consentono o in apposite aree individuate dall’Asp. A Palermo l’Asp sta individuando 4 o 5 aree alternative, da non confondere con la fiera dove si continueranno a fare test indirizzati ad altre categorie.

Gratis i tamponi, mentre i medici, per ogni test effettuato riceveranno un compenso lordo di 18 euro, ciascun medico non potrà però effettuare più di 34 test al mese.

LEGGI ANCHE

FOCOLAIO AL PRONTO SOCCORSO DEL CIVICO DI PALERMO, 14 POSITIVI

ANTONIO INGROIA CONDANNATO PER PECULATO: “FARO’ APPELLO”

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

1 ora ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

8 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

9 ore ago