I Leoni di Sicilia scatena le polemiche: impossibile guardarlo senza sottotitoli | “Non si capisce nulla”
Si sono scatenate le polemiche su I Leoni di Sicilia, guardarlo senza sottotitoli sembra essere veramente impossibile.
I Leoni di Sicilia è stata la serie TV evento dello scorso anno e promette di fare faville anche in questo. Inizialmente trasmessa in maniera esclusiva dalla piattaforma di streaming Disney+, attualmente sta andando in onda su Rai 1, arricchendo l’offerta della rete nazionale.
Per la serie TV che tanto successo ha riscosso, un cast veramente spaziale, a partire dalla direzione, affidata a Paolo Genovese. I Leoni di Sicilia è tratta dall’omonimo libro e ha messo in scena una Sicilia che forse in pochi conoscono, una storia veramente appassionante che ha raccolto gli onori del pubblico e della critica.
Ma, come si dice? Non tutte le ciambelle riescono con il buco. Purtroppo, dopo il tanto successo ottenuto su Disney+, I Leoni di Sicilia sembra proprio che sia stata inondata da non poche critiche da quando è in onda sulle reti Rai. La serie TV racconta le vicende della famiglia Florio, tra armatori e imprenditori di origini calabresi in quella che era la Sicilia dell’800.
Insomma, una trama che sembra veramente promettere bene e avere tutte le possibilità di ottenere un grande successo, ma come spesso succedono, si è alzato un grande polverone.
Polemiche scatenate sulla serie TV I Leoni di Sicilia
L’interpretazione dei personaggi principali del racconto è stata affidata a Michele Riondino, Miriam Leone, Vinicio Marchioni e Ester Pantano, un groppo di attori di grande talento che ha dovuto studiare e non poco, per poter interpretare i loro ruoli. Infatti chi ha già visto la serie sa bene che nella maggioranza delle scene si parla un dialetto siciliano piuttosto stretto.
Proprio da qui sono partite le critiche, le stesse che, in genere, affliggono tutti i film e le serie TV che sono recitate in dialetto, come Mare Fuori, ma anche L’Amica Geniale. I commenti sui social sono stati impietosi.
Ma sono l’unica ad aver tenuto i sottotitoli per tutto il tempo? #ILeonidiSicilia
— federica r. (@fedram67) September 10, 2024
I social letteralmente scatenato
Insomma sono in molti a non aver apprezzato la scelta stilistica di aver introdotto moltissime frasi in siciliano e calabrese. Sui social la polemica è ormai esplosa e sono moltissimi i commenti che non lasciano dubbi. “Parlano solo siciliano mi sarebbe piaciuto seguirlo ma non lo capisco nonostante io sia del sud“.
Ma ancora più eloquente chi scrive “non si capisce niente eppure sono siciliana! Peccato avrei voluto seguirlo ma non ce l’ho fatta“. Nonostante qualche critica, la nuova fiction è un successo e promette di regalare ascolti molto alti.