I Congresso Regionale Sicilia Euro-Toques, qualità e sana alimentazione

I Congresso Regionale Sicilia Euro-Toques. Grande successo di presenze questa mattina presso la Sala Gialla dell’Ars che ha ospitato il 1° Congresso Regionale Sicilia firmato Euro – Toques dal titolo “Euro-Toques: identità, qualità, responsabilità contro la cucina di massa per la salvaguardia dei prodotti e del gusto”.

Un’occasione di confronto senza precedenti alla presenza di grandi personalità della cucina insieme agli operatori del settore, ai produttori e a chi opera nella formazione professionale.

L’evento è stato fortemente voluto dall’associazione Euro-Toques che nell’Isola vanta il maggior numero di associati alle spalle della Lombardia.

Euro-Toques è l’associazione internazionale fondata in Italia dal Maestro Gualtiero Marchesi che riunisce i migliori cuochi accomunati dal “credo” che la cucina debba continuare ad essere espressione di un mosaico di sapori e colori, nel pieno rispetto della diversità dei territori, della tradizione, della qualità delle materie prime e della salute, contro la standardizzazione dei prodotti alimentari.

Per il 2019 sono 242 i cuochi presenti nella Guida di Euro-Toques, di cui 22 donne: 93 new entry rispetto all’anno scorso.

I Congresso Regionale Sicilia Euro-Toques: tra ricerca e alta cucina

Relatori dell’incontro, moderato dalla giornalista Federica Terrana, il presidente Euro-Toques Italia ed Euro-Toques International Enrico Derflingher,  il vice presidente nazionale Maurizio Urso e il delegato regionale Giovanni Porretto che hanno aperto la giornata.

Un saluto anche dal presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On. Gianfranco Micciché, e a seguire l’intervento di Sergio Mangano, direttore dell’Associazione Piera Cutino alla quale andrà parte del ricavato del Gran Galà in programma questa sera a Villa Boscogrande.

“Siamo molto onorati di essere qui oggi – ho dichiarato Mangano – la missione dell’Associazione Cutino vive di finanziamenti privati e questa iniziativa è per noi importante in termini di motivazione nell’andare avanti nella ricerca e per la nostra opera di assistenza ai malati di talassemia che portiamo avanti con progetti che mirano al miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da questa rara forma di anemia mediterranea”.

Presente tra i relatori anche il dirigente generale del dipartimento regionale della Pesca Mediterranea, Dario Cartabellotta, il presidente FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi Sicilia), Dario Pistorio, Filippo Amodeo amministratore dell’Azienda Nino Castiglione,  il docente in Scienze e tecnologie agroalimentari UNIPA, Nicola Francesca e Alberto Lupini direttore di Italia a Tavola che ha colto l’occasione per presentare in anteprima nazionale la versione digitale della guida EuroToques 2019, che uscirà presto anche in versione cartacea.

Tra le personalità presenti al convegno anche Giuseppe Vaccarini nel 1978 insignito del titolo di Migliore Sommelier del mondo dall’Association de la Sommellerie Internationale (A.S.I.) e della laurea honoris causa in “Wine and Food advice” dall’Università degli Studi di Lugano nel 2002. Vaccarini è il fondatore dell’ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana).

Incontro tra chef e operatori che formano le nuove leve

L’occasione è stata utile anche per mettere a confronto le realtà che si occupano di formazione professionale nel settore e i professionisti presenti.

Hanno preso la parola infatti alcuni dei dirigenti scolastici degli istituti alberghieri siciliani: Vito Pecoraro, Lucia Ievolella e Patrizia Roccamatici che hanno sottolineato l’importanza di tenere alto il dialogo e il confronto con gli studenti che ambiscono a intraprendere questo percorso insegnando loro che l’alta qualità del servizio unitamente alla scelta e all’utilizzo degli ingredienti è alla base del successo della loro professione.

Il congresso, fitto di confronti tra gli operatori, è terminato con l’intervento autorevole e al contempo esilarante di Gaetano Basile, giornalista enogastronomico ed esperto di cucina siciliana e storico.

Gran Galà Euro-Toques 2019: 40 cuochi all’opera per una serata speciale

Enrico Derflingher e Giovanni Porretto hanno infine dato appuntamento alla platea per il Gran Galà Euro-Toques che si terrà questa sera a Villa Boscogrande, un evento dentro l’evento.

Una quarantina fra i più famosi cuochi italiani e siciliani realizzeranno ben trenta portate per gli ospiti. L’elegante ambientazione e la bellezza del contesto architettonico e paesaggistico faranno da cornice ad una cena di gala organizzata assieme al media partner Italia a Tavola e a Cuvée Gourmet per sostenere l’Associazione Piera Cutino.

I piatti, abbinati ai vini di prestigiose cantine, rappresenteranno la Sicilia enogastronomica tutta. Non mancherà l’angolo Mixology curato dai bartender Matteo Bonandrini e Luca Catanzaro, così come l’area riservata ai distillati e ai sigari siciliani di Federico Marino.