I cittadini ripuliscono l’area pedonale San Giovanni degli Eremiti

I cittadini ripuliscono l’area pedonale. L’area pedonale di via dei Benedettini a Palermo, davanti la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, è stata ripulita da un gruppo di cittadini del quartiere Ballarò che in questo modo ha contribuito ai lavori di riqualificazione avviati dalla Presidenza del Consiglio comunale. L’area dal 2015 è entrata a far parte della World Heritage List.

I cittadini ripuliscono l’area pedonale, adesso si attende la chiusura del secondo varco di piazzetta della Pinta

“Abbiamo ritenuto di non fermarci alle semplici segnalazioni all’amministrazione comunale”, hanno spiegato Giuseppe Cirino, Francesca Olivieri e Salvatore Barbaci. “Chi ha a cuore il proprio quartiere – hanno aggiunto – deve anche essere disposto a rimboccarsi le maniche. In particolare abbiamo pulito le panchine e spazzato la strada, mentre gli operai della Reset si sono occupati del diserbo del parco pubblico sopraelevato e quelli del settore mobilità e traffico della messa in sicurezza dell’area pedonale”.

I cittadini ripuliscono l’area pedonale

Erano stati gli stessi residenti, tramite il presidente del consiglio comunale, Salvatore Orlando, a chiedere un intervento che potesse far rispettare il divieto di transito dei mezzi e dei ciclomotori nell’area pedonale di San Giovanni degli Eremiti al fine di proteggere i tanti pedoni, soprattutto i bambini del quartiere e i turisti, che ogni giorno la attraversano.

“Adesso – concludono – attendiamo un intervento del servizio decoro urbano per chiudere il secondo varco di piazzetta della Pinta perché allo stato attuale è un continuo viavai di mezzi. Atteso anche l’intervento per la potatura dei due ficus che sovrastano l’area”.