Food

Helios Gnoffo vince ‘Cuochi d’Italia’

Lo chef palermitano trionfa anche nell’ultimo scontro con le marche, per lui il 10mila euro in gettoni d’oro e il titolo di Campione italiano di cucina regionale.
E vittoria fu. Alla fine Helios Gnoffo, ha battuto lo chef Maria Elena Chicchi, la rappresentante marchigiana, conquistando il primo posto a “Cuochi d’Italia”, portando al centro la cucina palermitana e quella di tutta la Sicilia.

Il simpatico cuoco e titolare dell’Osteria Mercede di Palermo è stato il protagonista indiscusso della trasmissione culinaria di TV8, riuscendo a conquistare con i suoi piatti di tradizione, oltre che con la propria umiltà e simpatia, il conduttore Alessandro Borghese, i giudici Gennaro Esposito e Cristiano Tomei e, soprattutto, migliaia di fan.

Da nord a sud, chef Helios ha saputo dimostrare durante tutto il programma grande tecnica, conoscenza e cura per gli ingredienti con la professionalità e maestria che lo contraddistingue. Anni di lavoro e gavetta nelle navi per Helios che lo hanno portato ad essere un vero esperto della cucina mediterranea e in particolar modo dei piatti di mare, la sua passione unita a sacrificio e dedizione ha fatto in modo che aprisse nel maggio 2014 la sua amata Osteria Mercede insieme alla compagna Stefania. Un luogo accogliente e familiare che Helios Cura in ogni minimo dettaglio, una cucina saporita e semplice che ha fatto breccia nel cuore dei giudici. Durante la puntata lo chef ha menzionato più volte il suo staff, fidatissimo e essenziale per garantire un prodotto eccellente al cliente.

Finalmente un bell’esempio di sicilianità fatta di studio e lavoro, la sua vittoria ha da subito riscosso gran consenso nel web, la pagina Facebook di Helios conta migliaia di interazioni e la sua personalità è stata molto apprezzata.

Il menù di due portate proposto comprendeva le “bussiate alla trapanese “ e la classica “zuppa di mare”, queste prelibatezze nostrane hanno permesso Helios di battere i “ravioli al tartufo nero” è il “fritto misto ascolano “proposto dalla marchigiana Maria Elena Chicchi. Tra emozione e commozione Helios Gnoffo viene proclamato da Alessandro Borghese vincitore del terzo campionato di Cucina Regionale d’Italia.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di venerdì 22 novembre

Tempo asciutto al mattino con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Peggiora nel…

19 minuti ago

Questo è il ‘Bonus segreto’ per i lavoratori: solo pochi furbi lo conoscono e lo richiedono | Se vuoi essere tra questi sbrigati

L’agevolazione fiscale è davvero conveniente, ma in pochi la conosco. Ecco quello che c'è da…

38 minuti ago

Blitz della polizia, scoperto deposito abusivo di giochi d’artificio

Un deposito abusivo con oltre 2500 kg di fuochi d’artificio è stato scoperto dalla Polizia…

4 ore ago

Defibrillatori negli impianti sportivi, Marano (M5s): “Rifinanziare la misura”

Pubblicato oggi il decreto con l’elenco delle istanze ammesse al finanziamento per il 2024 destinato…

4 ore ago

Sequestrata a Palermo una discoteca non autorizzata e chiuso per 5 giorni un pub

Una discoteca non autorizzata e un pub senza regolare perizia fonometrica. E' il bilancio di…

4 ore ago

Sequestrate 12 tollettate di prodotto ittico non sicuro

Si è appena conclusa la fase finale dell’operazione complessa denominata “Calypso”, coordinata dal 12° Centro…

4 ore ago