Helios Gnoffo vince ‘Cuochi d’Italia’
Lo chef palermitano trionfa anche nell’ultimo scontro con le marche, per lui il 10mila euro in gettoni d’oro e il titolo di Campione italiano di cucina regionale.
E vittoria fu. Alla fine Helios Gnoffo, ha battuto lo chef Maria Elena Chicchi, la rappresentante marchigiana, conquistando il primo posto a “Cuochi d’Italia”, portando al centro la cucina palermitana e quella di tutta la Sicilia.
Il simpatico cuoco e titolare dell’Osteria Mercede di Palermo è stato il protagonista indiscusso della trasmissione culinaria di TV8, riuscendo a conquistare con i suoi piatti di tradizione, oltre che con la propria umiltà e simpatia, il conduttore Alessandro Borghese, i giudici Gennaro Esposito e Cristiano Tomei e, soprattutto, migliaia di fan.
Da nord a sud, chef Helios ha saputo dimostrare durante tutto il programma grande tecnica, conoscenza e cura per gli ingredienti con la professionalità e maestria che lo contraddistingue. Anni di lavoro e gavetta nelle navi per Helios che lo hanno portato ad essere un vero esperto della cucina mediterranea e in particolar modo dei piatti di mare, la sua passione unita a sacrificio e dedizione ha fatto in modo che aprisse nel maggio 2014 la sua amata Osteria Mercede insieme alla compagna Stefania. Un luogo accogliente e familiare che Helios Cura in ogni minimo dettaglio, una cucina saporita e semplice che ha fatto breccia nel cuore dei giudici. Durante la puntata lo chef ha menzionato più volte il suo staff, fidatissimo e essenziale per garantire un prodotto eccellente al cliente.
Finalmente un bell’esempio di sicilianità fatta di studio e lavoro, la sua vittoria ha da subito riscosso gran consenso nel web, la pagina Facebook di Helios conta migliaia di interazioni e la sua personalità è stata molto apprezzata.
Il menù di due portate proposto comprendeva le “bussiate alla trapanese “ e la classica “zuppa di mare”, queste prelibatezze nostrane hanno permesso Helios di battere i “ravioli al tartufo nero” è il “fritto misto ascolano “proposto dalla marchigiana Maria Elena Chicchi. Tra emozione e commozione Helios Gnoffo viene proclamato da Alessandro Borghese vincitore del terzo campionato di Cucina Regionale d’Italia.