Helbiz arriva a Palermo: da oggi attivo anche in Sicilia

Helbiz, società specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per il trasporto pubblico e privato che ha recentemente annunciato la quotazione al Nasdaq, offrirà il suo servizio di monopattini in sharing nel cuore della Sicilia, a Palermo, prima città dell’isola in cui i cittadini avranno a disposizione i veicoli eco-sostenibili a due ruote per muoversi nelle zone principali.

L’area operativa di circolazione avrà un’ampiezza di 14.7 km² e comprenderà i quartieri centrali di Sant’Erasmo, Oreto-Perez, Borgo Vecchio e Principe di Palagonia fino al Castello della Zisa, a nord sarà possibile arrivare fino a viale Michelangelo e a sud fino a via Paternò. La flotta su strada sarà composta da 400 monopattini in free floating.

Per noleggiare un monopattino, sarà sufficiente avviare un’applicazione mobile gratuita (Helbiz), scaricabile su smartphone Android e iOS, localizzare il mezzo più vicino all’interno di una mappa georeferenziata e sbloccarlo mediante la scansione di un codice QR situato sul manubrio.

In aggiunta è possibile pagare le corse anche in contanti attraverso la modalità ricarica in contantiche permette di generare codice a barre da mostrare in tutti i punti convenzionati. Nello specifico, una volta individuato l’esercizio commerciale più vicino l’utente non dovrà fare altro che recarsi sul posto, chiedere la scansione del codice a barre e pagare l’importo della ricarica desiderata da accreditare all’interno del proprio account Helbiz.

Helbiz provvede quotidianamente alla ricarica dei mezzi elettrici e alla loro manutenzione, gli spostamenti dei monopattini sono monitorati costantemente attraverso un sofisticato sistema di geolocalizzazione che consente di impedire qualsiasi tentativo di furto e segnalare eventuali atti di vandalismo.

Quanto costa

Le tariffe per usufruire del servizio prevedono un costo iniziale di 1 euro per lo sblocco e 0,20 centesimi per ogni minuto di utilizzo. A ciò si aggiunge la possibilità di usufruire di una vantaggiosa tariffa flat – Helbiz UNLIMITED al costo di 29,99 euro al mese – che permette di effettuare un numero di corse giornaliere illimitato della durata di 30 minuti (a distanza di almeno 20 minuti l’una dall’altra) e l’accesso al servizio anche da Telepass Pay con 30 minuti di corse gratuite.

Grazie alle sue condizioni climatiche Palermo è la città ideale per sviluppare un servizio di micro-mobilità, una soluzione che crediamo possa avere un impatto positivo sulla città e contribuire a decongestionare il traffico, ha commentato Luca Santambrogio country manager di Helbiz. “Siamo orgogliosi di essere tra le prime aziende ad arrivare in Sicilia e di continuare a portare in tutta Italia la rivoluzione della micro-mobilità con i nostri mezzi innovativi, pratici ed ecosostenibili”.

Le regole

Per quanto riguarda le regole di circolazione il servizio è vietato ai minori di 14 anni come anche è vietato il trasporto dei passeggeri. L’utilizzo del casco è obbligatorio tra i 14 e i 18 anni mentre dopo i 18 è fortemente consigliato. Chi viaggia in monopattino deve rispettare le regole del Codice della Strada e parcheggiare negli stalli dedicati a biciclette e motorini. Per sensibilizzare i cittadini sulle corrette regole di utilizzo a partire da martedì 2 marzo verranno organizzati test drive gratuiti dei mezzi con il Patrocinio della Polizia locale.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DOMENICA 28 FEBBRAIO

RINVIATO IL RIENTRO DEGLI STUDENTI AL 75%