“Hanno eliminato l’aborto” | Meloni, agghiacciante iniziativa: sparisce totalmente il diritto inalienabile

È sparito l'aborto
È sparito l’aborto: l’iniziativa è agghiacciante (sicilianews24.it / ansafoto-depositphotos)

Addio aborto per sempre, nessuno se lo sarebbe aspettato così

In Italia, l’interruzione volontaria di gravidanza volgarmente chiamata aborto può essere compiuta entro i 90 giorni di gestazione per motivi familiari, sociali, economici o di salute. A normarla è la Legge 194/78, che prevede due tecniche per l’esecuzione dell’IVG: la prima è quella farmacologica, la seconda quella chirurgica.

Al di là della legge, però, c’è la realtà dei fatti. Nonostante l’IVG sia un diritto inalienabile di qualsiasi donna, di fatto molte donne che si sono rivolte all’ospedale per esercitare questo diritto si sono trovate di fronte all’effettiva difficoltà a vederselo riconosciuto. Molti medici ginecologi che dovrebbero portare avanti queste pratiche, infatti, si dichiarano obiettori e quindi non praticano gli aborti, impedendo alle donne di interrompere la gravidanza e quindi riducendo il tempo a loro disposizione.

Oggi, poi, parliamo di un’ulteriore brutta notizia per quanto riguarda questo tema: durante il G7, l’aborto è sparito completamente e i cittadini sono rimasti sconvolti. Ecco cos’è successo.

L’aborto non c’è più: notizia shock al G7

Il primo giorno di G7 è stato dominato dal tema dell’aborto che, già prima che questo iniziasse, si sapeva che sarebbe stato uno degli argomenti più caldi. Il tema centrale è quello dell’accesso efficace e sicuro all’interruzione volontaria di gravidanza che, però, nelle ultime ore è sparito completamente dalle bozze delle conclusioni con tanto di accuse a Palazzo Chigi. Questa cancellazione ha avuto conseguenze non indifferenti: tra Italia e Francia, quindi tra Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron, c’è stato un botta e risposta a viso aperto non indifferente, che ha incendiato il primo giorno di G7.

Conoscete la posizione della Francia che ha inserito il diritto all’aborto nella Costituzione. Non è la stessa sensibilità che c’è nel vostro Paese” ha detto Macron all’Ansa, rispondendo ad una domanda. A questa provocazione, Giorgia Meloni ha risposto dicendo che non c’è alcun motivo di polemizzare su un tema del genere.

È sparito l'aborto
È sparito l’aborto: l’iniziativa è agghiacciante (sicilianews24.it / ansafoto)

Le conclusioni del G7

Nel comunicato finale del G7, secondo la bozza visionata anche dall’Ansa, si cita l’adeguato e sostenibile accesso ai servizi sanitari per le donne, compresi i diritti alla riproduzione. Non c’è alcuna menzione, però, riferita all’aborto, che invece era citato nel comunicato finale del G7 avvenuto in Giappone. La politica italiana, però, a queste accuse risponde che nella dichiarazione finale che sarà diffusa venerdì ci sarà un esplicito riferimento agli impegni assunti ad Hiroshima, che verranno tutti riconfermati.