“Hai investito qualcuno” e la tua auto sparisce: sta capitando a tantissimi italiani | Caos per le strade

Caos in strada, spariscono le auto
Caos in strada, spariscono le auto: cosa sta succedendo (sicilianews24.it / pexels)

È allarme per strada: le macchine stanno sparendo una dopo l’altra

Sebbene in Italia l’unica polizza che i proprietari di automobili sono obbligati a sottoscrivere sia quella per la Responsabilità Civile, la cosiddetta RC auto, di fatto la maggior parte di loro inserisce all’interno del proprio piano di tutela anche altre protezioni e garanzie.

Sono molte le voci accessorie che si possono inserire in un’assicurazione: i cristalli, ad esempio, tutelano dai danni al parabrezza; gli eventi atmosferici, invece, coprono in caso di grandine o di meteo avverso, eventualità non così rara dati i cambi climatici a cui stiamo assistendo anche in Italia.

Una voce poi spesso poco considerata ma estremamente importante oggi come oggi è quella del furto e incendio. Proprio in queste ore, infatti, migliaia di italiani stanno segnalando di aver subito un furto: ecco come agiscono i malviventi.

Attenzione: così ti portano via tutto, anche l’auto!

Quando si viaggia, si deve prestare attenzione a un sacco di elementi. Innanzitutto, è fondamentale controllare la propria velocità e verificare che questa rispetti i limiti della strada su cui ci si trova, così da scongiurare il rischio di multe e di sanzioni. Un occhio, poi, va sempre posto agli altri veicoli, ai pedoni e a chi circola in bicicletta o in monopattino, così che si eviti di vederli all’ultimo secondo rischiando un incidente. Attenzione, poi, anche agli animali, che soprattutto nelle zone di campagna possono spuntare da un momento all’altro.

In queste ore, tanti automobilisti stanno subendo la “truffa del gatto”: i truffatori, a proposito di animali per strada, mettono un ostacolo lungo la corsia, così che il conducente pensi di aver inavvertitamente investito qualcuno o qualcosa. Intimorito, scende dal mezzo per controllare cos’ha urtato e qui avviene la truffa.

Caos in strada, spariscono le auto
Caos in strada, spariscono le auto: cosa sta succedendo (sicilianews24.it / pexels)

Non scendere mai dall’auto

Una volta che il conducente scende dal mezzo, i truffatori nascosti lì nei dintorni hanno tutto il tempo per salire sull’auto e rubare quanto vi si trova dentro, oppure scappare con il mezzo stesso. Sebbene si pensi che si possa intervenire poiché di fatto se si scende per controllare cosa si ha investito non ci si allontana molto dalla portiera, di fatto i truffatori sono molto più veloci poiché sanno già come agire, quindi non si ha scampo.

Per difendersi, quindi, è bene chiudere sempre l’auto quando si scende per qualsiasi motivo e portare con sé le chiavi, così come la borsa o lo zaino nel quale sono contenuti tutti i propri effetti personali.