Hai fino a 46 anni e vivi in questa regione? Ci sono 26 milioni di euro di finanziamento: come fare domanda

Finanziamento - sicilianews24.it
Finanziamento – sicilianews24.it – Fonte: Corporate+

Se vivi in questa regione e hai meno di 46 anni allora potrebbe essere il tuo momento. Sono stati stanziati dei fondi per l’imprenditoria, ecco in chi modo puoi fare domanda. 

Quando vengono stanziati dei fondi, vuol dire che la volontà che si sta muovendo è quella di dare un nuovo inizio, di offrire una nuova prospettiva a quanti nel tempo avevano quasi perso le speranze di riuscire a trovare una luce in fondo al tunnel. Perchè in effetti, la crisi economica che ha preso piede in Italia, ha colpito veramente tutti, a salvarsi, forse, solo le famiglie più facoltose.

Gli italiani, popolo di risparmiatori ha visto nel tempo erodere i suoi risparmi e fini con un pugno di mosche, in un Italia in cui i prezzi vanno in continuo rialzo. Fare il pieno alla macchina è diventato un salasso, anche per fare la spesa, occorre studiare le migliori offerte per riuscire ad acquistare tutto ciò di cui si ha bisogno. Per non parlare delle bollette che ogni mese sono un vero e proprio macigno sul conto delle famiglie italiane.

In tale prospettiva qualsiasi aiuto possa arrivare da enti e stati si rivela veramente importante. Questa volta i protagonisti della proposta sono 2 fasce della popolazione, che forse hanno una gran voglia di fare e di mettersi in gioco, ma si scontrano proprio con i problemi economici.

I giovani e le donne, sono i destinatari di ben 26 milioni di euro che sono stati per loro stanziati.

La difficoltà di accedere al credito

Se il mondo del lavoro offre poche possibilità, uno dei modi per reagire è reinventarsi e perché no? Buttarsi nell’economia di impresa. Certo non è semplice. Per poter fare impresa, anche se si trattasse di attività di piccole dimensioni, magari a conduzione familiare, occorrono dei fondi. Accedervi per i giovani è sempre più difficile, considerando le garanzie richieste dalle banche. 

Ecco che la soluzione, diventano i finanziamenti a fondi perduto come quelli messi a disposizione della regione Sicilia, dove fare impresa potrebbe diventare ancora più semplice, soprattutto se si rispettano alcuni requisiti.

Imprenditoria giovanile - Sicilianews24.it
Imprenditoria giovanile – Sicilianews24.it – Fonte: Web

Come ottenere i finanziamenti

Si tratta di agevolazioni a fondo perduto fino al 90% per tutti i giovani e le donne che decidono di lanciarsi nell’imprenditoria in Sicilia. Il bando d concorso si chiama Fare impresa in Sicilia. Quello che si vuole è creare nuove imprese con giovani e donne di età compresa tra i 18 e i 46 anni. Uno strumento che permetterà all’isola di ripartire.

Al bando sono ammessi progetti imprenditoriali per quelle che sono nuove attività in qualunque ambito, che sia il turismo, la pesca, l’agricoltura o anche alcune attività correlate. Il bando completo è consultabile sul sito della regione Sicilia, nell’apposita sezione. L’importo finanziabile è dai 50 a 300 mila euro e l’avvio deve avvenire a una distanza massima di 24 mesi dall’erogazione del finanziamento.