Gulash, la ricetta dello spezzatino tradizionale ungherese
Il gulash è sicuramente uno dei piatti più conosciuti e rappresentativi della gastronomia ungherese, che vanta molte imitazioni sia in Europa che oltreoceano. La sua fortuna è sicuramente dovuta al fatto che il gulash è un piatto, si abbastanza laborioso da preparare, ma anche molto saporito e particolare grazie all’accostamento della carne di vitello con la cipolla, il pomodoro e soprattutto la paprika, regina della cucina ungherese in generale e senza la quale il gulash non sarebbe gulash.
Ingredienti per il gulash:
- Brodo di carne 1 l
- Cipolle 400 g
- Paprika dolce in polvere 50 g
- Patate 500 g
- Strutto 50 g
- Vitello 800 g
- Aglio 1 spicchio
- Cumino 1 cucchiaino
- Peperoni verdi medi 2
- Carote 1
- Sale fino q.b.
- Pomodori ramati (medio) 1
Preparazione
- Iniziamo la preparazione del gulash ungherese mondando e tagliando le cipolle grossolanamente.
- Mettete in un tegame capiente lo strutto (o se preferite l’olio di oliva) e fatevi appassire le cipolle a fuoco basso per circa 15-20 minuti senza fargli prendere colore. Unite anche l’aglio schiacciato e un cucchiaino raso di cumino.
- Nel frattempo tagliate la carne a cubetti del lato di circa 3 cm e versatela sulle cipolle. Fate rosolare qualche minuto, mescolando di continuo e stando attenti a non bruciare la cipolla.
- Unite la paprika, salate, mescolate per bene e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per circa 1 ora e mezza coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto. Non dovrebbe essercene bisogno, ma se la carne si asciugasse troppo, unite un mestolo di brodo.
- Nel frattempo pulite il peperone privatelo della parte centrale bianca e dei semi e tagliatelo a cubetti, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti grossi quanto i pezzi di carne, private il pomodoro dei semi e tagliatelo a cubetti.
- Unite quindi alla carne le verdure (tranne le patate), mescolate e fate cuocere per un’altra ora sempre a fuoco basso coprendo con il coperchio ma lasciando un piccolo sfiato.
- In ultimo, unite le patate, quindi lasciate cuocere ancora per un’altra mezzora mescolando ogni tanto. A fine cottura dovreste ottenere uno spezzatino piuttosto denso e consistente.
Consigli
La carne migliore per il gulash è il vitello. Siccome questo piatto è buono caldo, se volete stupire i vostri ospiti con un effetto speciale, servitelo in quei piatti di terracotta o acciaio con fornelletto annesso.