Guitar Festival città di Nicolosi: al via la sesta edizione

Guitar Festival città di Nicolosi: al via la sesta edizione. Quattro concerti, organizzati dall’Associazione Novecento del direttore artistico M° Antonio Aprile, con il patrocinio del Comune di Nicolosi e dell’Ente Parco dell’Etna, si alterneranno nelle serate del 5, 6, 7 e 8 luglio.
“Sulle corde della chitarra” con il musicista umbro Alessandro Zucchetti sarà il primo concerto di apertura della manifestazione, previsto per le ore 19,30, che si terrà nella storica Sala Consiliare del comune etneo.
A seguire, venerdì 6 luglio, Giacomo Parimbelli si esibirà in “La chitarra in Sicilia tra Ottocento e Novecento”.

Guitar Festival città di Nicolosi: gli eventi

Il bergamasco Parimbelli, classe 1964, tiene concerti in tutta Italia e in Europa e conferenze sulla storia della chitarra italiana. Per  le sue esibizioni, di volta in volta sceglie lo strumento più adatto della sua collezione, tra venti chitarre classiche storiche d’autore dell’ 800 e del ‘900.
Sabato 7 luglio 2018, si cambia scenario e l’Auditorium del Parco dell’Etna, nell’ex Monastero dei Benedettini di San Nicolò La Rena di via del Convento n.45 di Nicolosi, ospiterà lo spettacolo musicale “Vostro sincero amico. Parole e musica per Mauro Giuliani”, in cui Nicola Giuliani, discendente e biografo del compositore dell’Ottocento, ne ripercorrerà la vita in una narrazione teatrale, con l’interpretazione degli attori Sara Emmolo e Nunzio Liso, il coinvolgimento del tenore Salvatore Fresta e l’accompagnamento musicale di Antonio Aprile.
La chitarra classica del musicista spagnolo Carles Pons concluderà la rassegna musicale nella suggestiva cornice del Parco dell’Etna.

Guitar Festival città di Nicolosi: l’Associazione Novecento

L’Associazione Novecento nasce nel 1995, grazie alla passione e alla dedizione del maestro Antonio Aprile.
Chitarrista e compositore catanese, Aprile ha ultimato gli studi al conservatorio calabrese di Vibo Valentia, sotto la guida del Maestro Stefano Magliaro.  Ha composto musiche di scena per spettacoli teatrali e mediometraggi.
Diplomatosi, inoltre, al conservatorio di Avellino in chitarra storica, da quasi vent’anni si occupa di prassi esecutiva su strumenti storici. Il musicista siciliano è impegnato in tournee nelle più importanti città nazionale ed all’estero, con concerti che ha tenuto, finora, in Norvegia, Belgio, Svizzera, Brasile,Germania, Malta.
 
Tutti i concerti del Guitar Festival città di Nicolosi avranno inizio a partire dalle ore 19,30. L’ingresso è gratuito.